Al Museion di Bolzano, la mostraWhat We Carryporta in scena un dialogo inedito tra arte contemporanea, memoria collettiva e i valori fondanti delle Olimpiadi Culturali di Milano Cortina 2026. Un progetto espositivo che unisce inclusione, sostenibilità ed eredità attraverso le opere diSonia LeimereChristian Kosmas Mayer, affiancate da una sorprendente collezione di43 torce olimpicherealizzate tra il 1936 e il 2024.
Cuore pulsante del percorso è l’imponente installazione di Leimer: una scultura lunga cinquanta metri, modellata come un simbolo dell’infinito che richiama la pista d’atletica. Su questa struttura fluida e continua si dispongono 42 torce, prestate dall’Olympic Aid and Sport Promotion Project, trasformate in oggetti di riflessione sul modo in cui i simboli sportivi evolvono insieme ai valori della società. L’allestimento invita lo spettatore a leggere la torcia non solo come emblema dei Giochi, ma come traccia viva di potere, identità e trasmissione culturale.
La mostra si inserisce in una strategia più ampia con cui Museion e la Provincia Autonoma di Bolzano rafforzano il ruolo del territorio come crocevia internazionale di ricerca, cultura e innovazione. Quello tra arte e sport si fa così un incontro fertile, capace di generare nuove interpretazioni del patrimonio condiviso.
Durante la conferenza stampa sono intervenute personalità del mondo istituzionale e sportivo, tra cuiArno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano;Giovanni Malagò, Membro CIO e Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026; eLuciano Buonfiglio, Presidente del CONI. Le loro parole hanno sottolineato l’importanza di costruire un’eredità culturale duratura accanto ai grandi eventi sportivi.
Informazioni per i visitatori
Orari di apertura:
Martedì–domenica: 10:00–18:00
Giovedì: 10:00–22:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)
Bookshop:
Martedì–domenica: 10:00–17:30
Giovedì: 10:00–21:30
La mostra è visitabile fino al 29 marzo 2026.



