Per un pò d’aria fresca

Liberopensiero una rubrica di Roberto Ugo Nucci

La lettura dei giornali, quotidiani e riviste, è spesso condizionata e disturbata da false notizie -fake news- o da ricostruzioni di avvenimenti fatte in modo fantasioso e superficiale. Nel mondo dell’architettura, in particolare, accade che si descriva una nuova opera con scarsa conoscenza della stessa e si presenti il progettista connotandolo esclusivamente con il suo livello di notorietà.

Come succede che si ignori il significato di parole spesso citate con una forma di malcelato compiacimento, generando in tal modo una inevitabile incomprensione. Si vanta, appunto, una ammirazione puntuale per la bellezza, nominandola senza tentarne anche una pur blanda definizione.

A tal proposito sarebbe sufficiente soffermarsi un attimo sul pensiero di Platone, che intende la bellezza come una forma in parte sensibile e in parte intelligibile, affidando alla stessa bellezza un ruolo di mediatrice fra mondo sensibile e mondo delle idee. È grazie alla bellezza, infatti, che l’uomo può trovare lo “slancio” per sollevarsi alla contemplazione delle idee.

Eppure molti parlano di bellezza senza tentare minimamente una sua interpretazione anche in riferimento ad un contesto storico e culturale preciso.

Una premessa che riteniamo doverosa, se si vuole aprire un dialogo chiaro e costruttivo con i lettori e i fruitori di una materia così importante e delicata come l’architettura. E questo impegno vogliamo assumere sin dall’inizio con la dovuta convinzione, citando un architetto, Yona Friedman, che ha scritto: 

“ …Non sono un utopista, non sono un architetto, non sono uno scrittore, ma sono tutte queste tre figure insieme, in quanto tutte si completano a vicenda ed è impossibile separarle.“     

AUTORE

POPULAR

Roberto Ugo Nucci
La nuova frontiera della ecosostenibilità In un articolo pubblicato sul Corriere della sera qualche anno fa Vittorio Gregotti riferisce di una tendenza sempre più diffusa fra gli addetti ai lavori a sostenere l’ecosostenibilità in ambiti […]
Roberto Ugo Nucci
Un composito profilo culturale                                   L’architetto e critico d’arte Rowan Moore in un articolo apparso sul Guardian il 18 maggio 2014, dal titolo “Ettore Sottsass: the godfather of Italian cool”, riconosceva la grandezza del tanto celebrato designer, espressa in varie […]
Roberto Ugo Nucci
Dopo la grande tradizione architettonica che si è espressa dal mondo antico fino a metà del secolo XX si è manifestata una caduta qualitativa delle progettazioni e delle costruzioni corrispondente all’edilizia di speculazione. Così si è […]
Roberto Ugo Nucci
Liberopensiero una rubrica di Roberto Ugo Nucci La lettura dei giornali, quotidiani e riviste, è spesso condizionata e disturbata da false notizie -fake news- o da ricostruzioni di avvenimenti fatte in modo fantasioso e superficiale. […]