Antonio Citterio e Patricia Viel progettano un nuovo anfiteatro nella Midtown di New York
Lo studio italiano di architettura e interior design Antonio Citterio Patricia Viel (ACPV) svela la ristrutturazione della piazza al 1221 di Avenue of the Americas a Midtown Manhattan.
La piazza pubblica di proprietà del Rockefeller Group, al 1221 di Avenue of the Americas, diventerà uno spazio pubblico dinamico, un invitante luogo d’incontro dove le persone possono godersi l’aria aperta e la vista delle torri circostanti.
Ai margini del quartiere dei teatri di Manhattan, a pochi isolati da Central Park e dal Radio City Music Hall del Rockefeller Center, famoso in tutto il mondo, la piazza del Rockefeller Group si trasformerà in uno spazioso anfiteatro urbano che fungerà da gateway per spazi commerciali, esperienze culinarie, e attività culturali.
6.000 metri quadrati di spazi commerciali e 2.000 di piazza pubblica.
I nuovi spazi stabiliranno una forte relazione con il loro contesto urbano attraverso un sistema di percorsi che collegherà l’area con gli edifici per uffici circostanti e la stazione della metropolitana Rockefeller Center, uno degli snodi più trafficati della città.
Il progetto prevede la riprogettazione di due aree interconnesse: la porzione fuori terra di East Plaza e la Concourse Plaza situata al livello sottostante. La visione di ACPV per l’area è uno spazio esterno multiuso che eleva l’esperienza urbana di lavoratori, visitatori e viaggiatori della metropolitana allo stesso modo.
Un’unica scala collegherà, senza soluzione di continuità, il livello della strada e la piazza inferiore, offrendo ampi posti a sedere per rilassarsi all’aria aperta.
“La scala offre spazi generosi per favorire l’interazione sociale spontanea e sottolinea la continuità tra East Plaza e Concourse Plaza, rafforzata anche dalla selezione dei materiali”, afferma l’architetto Patricia Viel, co-fondatrice di ACPV.
L’obiettivo progettuale chiave per l’East Plaza è quello di migliorare la passerella che conduce all’ingresso dell’edificio 1221 Avenue of the Americas.
Lo spazio che una volta era progettato per le aziende è stato adattato per nuovi usi
“In armonia con l’architettura dell’edificio, l’East Plaza articolerà un nuovo linguaggio architettonico progettato per portare chiarezza, coerenza e uno stile raffinato in tutti i suoi elementi, inclusi illuminazione, paesaggio e servizi pubblici” architetto Antonio Citterio, co-fondatore di ACPV.
Spazi commerciali di nuova creazione e un migliore accesso alle strade e alla metropolitana trasformeranno il Concourse Plaza in una destinazione a sé stante.
“La riqualificazione è concepita come un’area flessibile in grado di rispondere ai bisogni in continua evoluzione delle persone, attirando residenti e visitatori in città”