Enel lancia un nuovo contest di design

Enel Global Infrastructure and Networks è alla ricerca di un nuovo design per contatori intelligenti residenziali monofase e multifase, che abbia caratteristiche innovative nella progettazione e nei materiali e che includa i principi dell’economia circolare e della sostenibilità.

I contatori intelligenti sono installati presso gli edifici dei clienti e hanno il compito di misurare il consumo di energia elettrica.

Se si considera il gran numero di contatori intelligenti prodotti ogni anno, bisogna prevedere un ridotto livello di complessità per ciò che riguarda il processo di fabbricazione. Esistono inoltre vincoli imposti dall’elettronica e dalla meccanica che devono essere rispettati.

Nel 2016 Enel ha iniziato una transizione verso un modello di business sostenibile, caratterizzato da una spiccata accelerazione per quanto riguarda la decarbonizzazione. Questa filosofia è stata adottata da tutte le società del Gruppo, che hanno puntato in particolare sull’economia circolare quale driver strategico. La visione di Enel sull’economia circolare non si limita unicamente al riciclo dei materiali, ma abbraccia le attività di business lungo tutta la catena del valore, a cominciare dalle fasi di progettazione e approvvigionamento fino alla produzione e alla gestione del fine vita: di conseguenza, questa strategia deve essere applicata sin dalla fase di progettazione e deve informare il design dei contatori intelligenti.

Il contest si rivolge a designer, ingegneri, architetti, studi di design, startup, scale-up, PMI e industrie con sede in qualsiasi Paese

Il progetto

Lo sviluppo dei nuovi smart meter dovrà rispettare i seguenti requisiti:

  1. Rispettare i requisiti tecnici, dimensionali, di sicurezza e protezione attualmente adottati da Enel per i contatori intelligenti (si vedano l’ALLEGATO 1 e l’ALLEGATO 2).
  2. Garantire un processo di fabbricazione semplice, considerata la produzione su larga scala.
  3. Includere nel design e applicare il più possibile i principi fondamentali dell’economia circolare e della sostenibilità.
  4. Promuovere e potenziare, attraverso il design dei contatori intelligenti, una visione di efficienza, affidabilità, innovazione ed empatia.
  5. Offrire la possibilità di comunicare brevi messaggi o simboli, come loghi, indirizzati agli utenti finali e ai tecnici dell’azienda che si occupano della manutenzione.
  6. I contatori sono soggetti a manomissioni, quindi il design dell’estetica deve obbligatoriamente prevedere una solidità che impedisca le manipolazioni.

La consegna

Le proposte inviate devono includere quanto segue:

  1. Una descrizione della soluzione proposta e di come affronta i requisiti specifici della challenge, nonché una spiegazione documentata e i dati pertinenti.
  2. Disegni tecnici che illustrino gli aspetti importanti del design.
  3. Una valutazione sui costi, i tempi per la realizzazione di prototipi e la strategia di implementazione.

Premio e diritti di proprietà intellettuale

Una volta che Enel ha accettato la soluzione proposta e pagato la somma del premio, i diritti di proprietà intellettuale esclusivi della soluzione vincitrice saranno trasferiti a Enel.