Concorso -Museo Baglietto

Ridisegnare lo spazio espositivo dei Cantieri Baglietto

I GIOVANI ARCHITETTI CHIAMATI A PROGETTARE LA STORIA SENZA TEMPO DEI LEGGENDARI CANTIERI BAGLIETTO.

Il concorso mira a creare una nuova formula di museo d’impresa per un’azienda che è, da oltre un secolo, protagonista della nautica mondiale

Baglietto è una icona industriale italiana, con alle spalle oltre un secolo di storia costellata di snodi epocali: dalla prima imbarcazione progettata da Pietro Baglietto, quando aveva solo 14 anni, allo yacht di Gabriele D’Annunzio, dall’imbarcazione da cui Guglielmo Marconi fece partire il primo segnale radio, allo yacht della “dolce vita” dell’avvocato Agnelli. Un patrimonio di tali dimensioni non può certo restare sepolto negli archivi. Allo stesso tempo, parliamo di materia viva che sarebbe riduttivo esporre con la logica puramente conservativa dei classici musei d’impresa. Per questo motivo, Baglietto, insieme a YAC, società leader nell’organizzazione di contest in tema di design e architettura, ha lanciato un concorso rivolto ai giovani architetti per progettare il “luogo” dove vivere l’esperienza e le suggestioni del mondo Baglietto.

L’iniziativa mira a trovare una soluzione originale e contemporanea per lo spazio espositivo Baglietto. I criteri sono sostanzialmente due. Da una parte, uno spirito non conservativo ma pienamente esperienziale e coinvolgente. Dall’altra, una soluzione dinamica e versatile per fare in modo che questo patrimonio non sia ancorato a un luogo ma che possa viaggiare e farsi conoscere da un pubblico il più ampio possibile. 

“Questa iniziativa dall’alto valore culturale e sociale – commenta Diego Michele Deprati, CEO Baglietto – è per me grande motivo di orgoglio: la storia ultracentenaria del nostro cantiere è un patrimonio non solo della nostra azienda ma penso di poter affermare senza timore di smentita, dell’intero Paese. Con questa iniziativa, che rientra in un percorso più generale di recupero e valorizzazione della nostra heritage, già avviato con il lancio a settembre della nuova campagna istituzionale, vogliamo avvicinare, non solo chi già ci conosce e ci segue con interesse, ma anche, e soprattutto, i giovani ai quali abbiamo dedicato il concorso. Passato, presente e futuro si danno idealmente la mano legati da uno spirito immutato di passione, innovazione e sguardo sul domani”.

Fra i più longevi e gloriosi cantieri navali al mondo, Baglietto vanta un vasto patrimonio storico risultato di oltre un secolo e mezzo di costruzioni navali. Registri, fotografie, disegni, brevetti e affascinantissimi modelli nelle più differenti scale, sono solo alcune delle numero­se tipologie di reperti che compongono gli archivi Ba­glietto. La cura dei disegni a mano, la grana delle fotografie d’epoca, la perizia delle rappresentazioni, l’u­nicità di tecniche di modellazione ormai abbandonate, rendono l’archivio di Baglietto un insieme di elementi unici, iconici e preziosi al pari delle imbarcazioni per le quali sono stati creati. Un archivio unico al mondo: un archivio che oggi chiede di essere rivelato e valorizzato. 

4 Container itineranti racconteranno la storia Baglietto

Attraverso l’allestimento di 4 container di 12m, Baglietto desidera realizzare uno spazio espositivo itinerante, capace di adattarsi ai più differenti contesti per raccontare un “passato prossimo” dove la storia è il prologo del futuro di un’azienda protagonista della nautica mondiale.

“Abbiamo scelto di coinvolgere giovani architetti – commenta Raffaella Daino, Head of Marketing e Communication Baglietto –  perché immaginiamo questa “exhibition” itinerante come uno spazio multimediale dove i progettisti potranno adottare le più differenti strategie narrative. Attraverso le più moderne tecniche di “edutainment” e al fine di delineare uno storytelling multimediale fortemente esperienziale verranno creati contesti immersivi (fisici o virtuali), orientati a far vivere, nella maniera più avvincente possibile, la storia Baglietto”.

Il montepremi del valore complessivo di € 15.000 verrà distribuito tra i progetti vincitori selezionati da una giuria d’eccezione che vede, fra gli altri, la partecipazione di importanti nomi dell’architettura e del design internazionale, tra i quali  Lars Almgren (Dorte Mandrup), Melodie Leung (Snøhetta), James Whitaker (Whitaker studio), Ryohei Koike (BIG), Francesco Paszkowski (Francesco Paszkowski Design)

La premiazione prevede il riconoscimento per i primi 3 classificati e 2 menzioni gold per team formati unicamente da studenti. I vincitori verranno annunciati nel mese di giugno. 

Per ulteriori informazioni, https://www.youngarchitectscompetitions.com/competition/nautical-micro-museum