Site icon architettare.it

Sassi Modular Furniture

Nuovo contest di product design su desall.com: Sassi Editore e Desall vi invitano a progettare il concept di un sistema di arredi modulari dedicato a negozi e altri spazi condivisi, che offra la possibilità di comporre delle aree con funzione espositiva, ludica ed educativa.

Pagina ufficiale: https://bit.ly/Sassi-Modular-Furniture Descrizione aziendale

La casa editrice Sassi, nata nel 2006 con pubblicazioni d’arte e di fotografia di livello internazionale, dal 2010 ha sviluppato un originale programma editoriale tutto rivolto ai bambini. Il programma editoriale per bambini, inizialmente incentrato sul libro-gioco, si è diversificato nel tempo verso gli albi illustrati e più recentemente verso la narrativa per bambini dai 9 anni in su. Il motto della casa editrice è “imparare divertendosi”, e grazie a questo approccio ludico-educativo, Sassi è diventata leader in Italia e nel mondo nella particolare nicchia di mercato del libro-gioco.

Cosa stiamo cercando

Sassi Editore è alla ricerca di un concept per un sistema di arredi modulari in grado di adattarsi a diversi contesti d’uso all’interno di negozi, centri commerciali e altri spazi condivisi. Il sistema consentirà l’allestimento di aree con funzione espositiva relativa ai libri e ai libri-gioco Sassi, che saranno a disposizione di bambini e genitori al fine di incoraggiare momenti di lettura, interazione, socialità, gioco e apprendimento. Gli elementi dovranno rispecchiare la filosofia di sostenibilità, eticità, qualità ed eccellenza nel design che ha sempre ispirato Sassi Editore, che punta a consolidarsi come un brand icona. Anche il sistema di arredi modulare dovrà quindi posizionarsi come prodotto distintivo ed iconico all’interno di questo settore.

Linee guida

Per la corretta realizzazione dei vostri progetti, tenete in considerazione le seguenti linee guida:

Tipologia di prodotto

Siete invitati a progettare un concept per un sistema di arredi modulari, composto da diversi elementi compatibili tra loro da un punto di vista funzionale e stilistico. Di seguito una serie di esempi relativi ad elementi che potrebbero comporre il sistema richiesto. Potete eventualmente proporre ulteriori elementi utili ad allestire l’area espositivo-ludica.

Vengono inoltre inserite alcune dimensioni indicative assolutamente non vincolanti, siete liberi di personalizzare le dimensioni degli arredi coerentemente alle esigenze e al target di riferimento.

(L200 P40 H260 cm) (L200 P40 H260 cm) (L200 P80 H86 cm) (L60 P60 H170 cm) (L200 P80 H86 cm) (L120 P60 H86 cm)

Il sistema di arredi modulare dovrà consentire l’espansione in crescita delle configurazioni a seconda delle dimensioni e delle funzionalità dell’area. Per comunicare al meglio la versatilità del sistema modulare siete invitati a presentare almeno 3 tipologie di composizione di arredi, posizionate all’interno di aree di diverse dimensioni, piccola, media e grande.

Luoghi d’uso

Il sistema di arredi modulare verrà posizionato all’interno di librerie, negozi di giocattoli, centri commerciali e altri spazi condivisi.

Destinazione d’uso

Il sistema di arredi modulari sarà progettato per diversi utilizzi, la totalità delle diverse funzioni potrà essere presente all’interno delle aree più grandi, (fino all’arredo di un intero negozio monobrand) mentre sarà necessario selezionarne solo alcune per le aree più piccole. Di seguito alcuni esempi.

–  Aree per l’esposizione/consultazione dei libri a scaffale (presenti in tutte le configurazioni del sistema)

–  Area per lettura individuale

–  Area per lettura condivisa

–  Area gioco su tavoli

–  Area gioco su tappetino

–  Area educativa

–  Area acquisto

–  Area dedicata a laboratori

–  Area interattiva/personalizzabile

–  ecc…Stile e colori

Lo stile ricercato è minimal ed eco-friendly, è importante non trascurare gli aspetti emozionali chedovranno comunicare gli arredi.Le forme dovranno essere semplici e moderne con dei richiami al mondo naturale solo nei dettagli. I richiami alla natura NON dovranno applicarsi all’intero mobile, ad esempio non sono ammesse librerie a forma di albero, tavoli a forma di foglia, ecc..NON sono ammessi altri temi caratterizzanti relativi ai dettagli, e in generale relativi al sistema, ad esempio spazio, tecnologia, cartoni animati, ecc..Evitate spigoli o altri elementi pericolosi per un target di anni 0-10.Gli elementi da progettare dovranno avere una colorazione bianca o presentare colori naturali, definiti dal materiale. Non dovranno avere una colorazione composta da troppi colori o troppo vivace, per evitare un effetto chiassoso.È richiesto l’inserimento sugli arredi del logo “Sassi”, che troverete all’interno dei material files scaricabili dalla pagina del contest.

Materiali

I materiali ammessi sono legno, carta/cartone e metalli, se necessario è possibile l’utilizzo di plastica, preferibilmente riciclata. In generale è preferibile l’utilizzo di materiali eco-sostenibili.Si sconsiglia l’utilizzo di vetro e di materiali non adatti ai bambini.

Tecnologie (non obbligatorio)

È possibile prevedere a vostra discrezione elementi tecnologici implementabili a scelta, in base delle esigenze della specifica area all’interno dei singoli moduli, ad esempio schermi interattivi didattici, schermi dedicati alla comunicazione aziendale, illuminazione degli scaffali, ecc..TargetIl target relativo all’area e agli elementi del sistema sono bambini da 0 a 10 anni e i loro accompagnatori, genitori (generalmente dai 25 ai 45 anni), parenti, educatori ecc..

Valori da comunicare

Fruizione etica, pedagogica e ludica, valore educativo della lettura e del gioco, l’importanza della socialità.

Materiali richiesti

Caricate delle descrizioni dettagliate e una serie di immagini per presentare al meglio i vostri progetti. Le immagini visibili nella gallery (massimo 5) dovranno avere una proporzione di 4:3; formati di file ammessi: .jpg, .gif o .png; modalità colore: RGB; dimensione massima del singolo file: 1MB. Siete invitati a caricare nell’apposito campo durante la fase di upload del progetto, un archivio .zip contenente i file 3D e le immagini ad alta risoluzione delle proposte. Dimensione massima del file .zip: 100MB

Criteri di valutazione

per la valutazione degli elaborati, lo Sponsor terrà conto dei seguenti criteri:

Grado di innovazione 5/5 Funzionalità 5/5
Qualità estetica 5/5 Fattibilità tecnica 3/5 Coerenza con il brand 3/5

Lingua
Desall è una community internazionale, quindi tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese

(abstract, description, tags, ecc.).

Tempistiche contest

Fase di upload: Concept review:
Voto del cliente: Annuncio del vincitore:

15 febbraio 2022 – 18 maggio 2022 (1.59 PM UTC) 2 marzo 2022 (1.59 PM UTC)
dal 18 maggio 2022
indicativamente entro la fine di luglio 2022

Exit mobile version