TorreQuattro

Il progetto si concentra sul sito dell’ingresso del nuovo tracciato ferroviario dell’AlpTransit nel Monte Ceneri, dal lato del Piano di Magadino; Tra Camorino e Sant’Antonino. La nuova linea ferroviaria e l’autostrada esistente generano una porzione di territorio isolata e disturbata dalla immediata vicinanza delle infrastrutture.
L’idea è di adibire questa porzione di territorio a parco. Il programma di abitazioni e spazi pubblici danno forza al concetto:
Tagli nel terreno riallacciano e generano percorsi pedonali attraverso il parco, la cui sezione varia da “passeggiata” a spazio pubblico. Gli stessi tagli spaccano la volumetria a base quadrata della torre di abitazioni, situata nel baricentro del sito.
L’immagine ricorda le torre mediovali di vedetta lungo i tracciati commerciali. Vi anche un dialogo ripreso dalle altezze tra la torre e i castelli di Bellinzona.
La torre da prima scomposta in quattro, è caratterizzata da una facciata astratta composta di tende, che creano un effetto movimentato e “casuale”. Composta da simplex e duplex, dove quest’ultimi sono l’unico momento in cui vi è un’affaccio all’interno e attraverso i tagli. I duplex sono disposti sempre ad altezze sfalzate creano un effetto visivo di spirale al centro delle torri, ma anche assicura che non ci sia mai un’affaccio diretto tra i duplex.
La tipologia abitativa della torre è una risposta allo sprawl che caratterizza questa zona della Svizzera. Infatti rimanda più a un’idea di villetta privata posta una sull’altra.