Nuova sede AGRICOLA GLORIA

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Si tratta di un progetto di recupero di un fabbricato industriale esistente sito, lungo l’autostrada Firenze – mare, nel comune di Porcari (LU).
Il progetto è stato curato dagli Architetti Roberto Bruni, Vittoria Cioni & Giacomo Dolfi (ARK • LIGHT) e dai loro collaboratori.
L’azienda che ha rilevato il fabbricato, AGRICOLA GLORIA, si occupa di import export di frutta da e per tutto il mondo.
Il progetto prevede la demolizine di 2 fabbricati ed il loro accorpamento all’edificio principale (11.000 mq.). Il nuovo corpo di fabbrica (circa 1200 mq.) sarà destinato a magazzino temporaneo a servizio delle celle frigo che occuperanno il fabbricato principale.
Sul fronte lungo l’autostrada il fabbricato principale è nascosto sia dall’ampliamento che da un corpo fabbrica (1400 mq. a piano su tre livelli) che la proprietà desidera recuperare e destinarlo ad uffici di rappresentanza.
La sensibilità ambientale e la propensione per la tecnologia dei committenti ci ha spinto a pensare ad un edificio capace ti integrare tecnologia ed ecocompatibilità.
Il piazzale di parcheggio sarà costituito da autobloccanti fotocatalizzanti, sulla copertura (circa 65 ml di luce netta senza pilastri intermedi sostenuti da un sistema di travi e tiranti progettato dall’Ing. Alessandro Melani) sarà installato un impianto fotovoltaico di 0,5 Mw.
Saranno utilizzati vetri a controllo solare, pareti ventilate ed una facciata continua in vetro, riscaldamento a pannelli radianti il tutto integrato da un uso dela domotica teso alla gestione inteligente dell’edificio.

X