EcoBoulevard

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Realizzato per il Life Progreamme of the European Commission e premiato nel 2005 dalla Holcim Foundation Acknowledgement.
La proposta consiste nella definizione di “rinvigoritori sociali” nella nuova comunità sub-urbana di Vallecas (Madrid). Prevede la costruzione di elementi di architettura “leggera” e bioclimatica, utilizzando materiali riciclati e riciclabili.
La stretegia progettuale si appoggia su tre padiglioni cilindrici (alberi d’aria) che avranno la funzione di caratterizzare e attivare lo spazio pubblico. Questi sono costruiti con una struttura d’acciaio zincato che funge da supporto per diverse piante rampicanti e diversi optionals che ne permetteranno l’adeguamento a diverse attività pubbliche. La struttura circolare semi-chiusa forma una specie di torre capace di innescare un meccanismo di evapo-traspirazione. Questo speciale assetto microclimatico é particolarmente apprezzabile d’ estate quando é in grado di raffreddare l’aria di 10-15 ºC.
La presenza di pannelli fotovoltaici disposti nella parte superiore, rende gli “alberi d’aria” energeticamente autosufficenti. La vendita dell’energia ricavata fornisce le risorse necessarie a finanziare le spese di manutenzione.
Questi “alberi d’aria” possono considerarsi come elementi temporanei di un grande bosco non ancora esistente e che nel futuro srà in grado di regolare bioclimaticamente l’area.
Quando da qui a qualche anno le piante presenti nell’area saranno cresciute, i cilindri potranno essere facilmente rimossi e collocati in altre aree.

X