DESIGNin’NATURE by Giancarlo Zema

Dal 26 Febbraio al 25 Maggio 2010 presso il Museo del Design la Triennale di Milano

DESIGNin’NATURE, l’affascinante mostra, promossa dalla Avanzini Group Distributor of Quality, in cui le luminose creature dell’architetto Giancarlo Zema invadono lo spazio per dar vita a una primavera di emozioni.

La continua ricerca di Avanzini Group per nuove ed insolite soluzioni materiche nel mondo dell’architettura e del design, si sposa perfettamente con gli istinti progettuali di Zema che, con il suo sinuoso tratto, trasforma i materiali apparentemente poco flessibili in scultoree opere d’arte. Uno spazio carico di energia stimolato dai primordiali elementi esibisce lo stile del futuro accomunando la natura e l’uomo in una rispettosa convivenza.

Un manto erboso di calda moquette accoglie in una dimensione fatta di continue attrazioni sensoriali. Su di essa, fresche superfici bianche si schiudono svelando al loro interno petali dalle diverse caratteristiche materiche e cromatiche. Interamente in DuPont™ Corian®, come sinuose corolle rappresentano, con la loro eleganza, l’organicità delle forme della Natura.

Ogni petalo si ricopre di materiali naturali con magici effetti: dai suggestivi giochi di trasparenze e luce dei legni retroilluminabili e del cemento traslucente alle eleganti finiture dei colorati vetri artistici, dai riflessi dei lussuosi metalli agli infiniti riflessi oro e argento delle eco-plastiche. A far da sfondo ancora la natura, con le flessuose onde di una grande foglia che si apre alla luce mostrando i suoi riflessi verde brillante.

Come in una natura viva e mutante, nascono creature di design dalle inconfondibili forme organiche, tutte firmate Giancarlo Zema:
la sinuosa Leaf Collection in DuPont™ Corian® e le luminose foreste incantate della Bright Woods Collection per Avanzini Group, capaci di suggerire atmosfere uniche e sorprendenti; la Ring Collection, tavolo, sedia e sgabello per Giovanetti che con le sue nicchie porta-oggetti spuntano giocosamente come funghetti dall’erba; la Pressure Collection, bicchieri e porta-bottiglia in porcellana con doppia colorazione per Bosa; infine nel mare nuotano i colorati pesci del radiatore Fish disegnato per la Runtal e le maniglie Shark per Ghidini.