BIBLIOTECA Unificata delle Facoltà Umanistiche

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lo studio si è occupato dell’ITERIOR & LIGHTING DESIGN del nuovo “spazio funzionale” delle ex officine Gelsomini, trasformate in sede della nuova Biblioteca Unificata delle Facoltà Umanistiche di Perugia.
Il progetto ha vsto la realizzazione di scafalature a doppio binario con la possibilità di raddopiare la capacità di volume archiviabile. Ambienti molto grandi sono stati caratterizzati da spot di colore dato dalle scaffalature stesse che si presentano con un fondale scuro”antracite” e con quelle frontali a scorrimento colorate. Ogni stanza presenta un colore diverso. I corpi illuminanti oltre ad essere oggetti di design ricercato, valorizzano lo spazio, in particolare le grandi capriate in legno dei piani superiori oltre che le postazioni di lettura e consultazione.
Grande attenzione si è posta alla fruibilità degli spazi ai diversamebte abili. Ogni stanza presenta almeno due postazioni di lettura che hanno altezze adeguate a persone in carrozzella; il bancone di ingresso presenta un piano ribassato che caratterizza lo stesso e anche le sale pc hanno piani ribassati per la consultazione. Una sala sarà adibita alla consultazione per audio e video lesi, attraverso un particolare software e sistema di consultazione e ascolto.

POPULAR

X