Bh_ 07 complesso residenziale

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

La proposta progettuale si inserisce nel quadro di sviluppo residenziale della periferia della cittadina di Busto Arsizio (Varese).
L’idea compositiva vuole acquistare un carattere “urbano_sociale” dove tra urbanità e socialità si fonda l’elemento connessione. Relazioni umane e città divengono un sistema inscindibile secondo gli incessanti flussi socio_culturali della contemporaneità.
Tutto si delinea non come “mero oggetto” posato su una superficie ma è la superficie stessa del territorio, che attraverso le proprie forze dinamiche, modella l’essenza dell’abitare definendo un’ armonica spazialità.
Così percorsi sovrapposti e tracciati di luce che partono dal contesto solcano e smaterializzano il volume statico della scatola stereometrica definendo una soluzione ibrida, organica ed interamente permeabile segnando fortemente l’interdipendenza delle differenti funzioni tra rapporti pubblici e privati.
La struttura dell’impianto è una sorta di rivisitazione dell’identità tipologica a ringhiera milanese, anche se agli spazi comuni è contrapposta l’intimità e l’indipendenza di ogni unità abitativa capace di garantire il massimo confort e benessere.
Quindi ogni appartamento ha la capacità di vivere isolato ma relegato ad intrinsechi legami di comunione. Divengono elementi unici legati a comporre un tutto. Un tutto formalmente definito da rotture e pieghe che affermano non una lettura lesionistica ma di continuità.
Il soggetto ballatoio si scompone in due differenti elementi: puro percorso posato al suolo, permettendo linearità e relazione tra gli appartamenti del piano terra e percorso sospeso per gli appartamenti del secondo livello.
La luce si infiltra dall’alto e incide l’intero involucro producendo un fascio continuo, che seguendo un andamento a spirale, percorre le superfici dell’oggetto dalla copertura al suolo.
Si è voluto ideare un progetto capace di dare un senso di forza e specificità al luogo, dove per luogo s’intende l’intera struttura urbana.

X