Riqualificazione dell’ex Palazzo delle Poste di Salerno

Palazzo Poste Salerno

Un progetto di riqualificazione condiviso con la città, con ufficio postale alla base e dimore signorili negli attici

651263da-5d2a-44e4-927e-6060466537aa.jpg

La riqualificazione dell’ex Palazzo delle Poste e Telegrafi di Salerno: un progetto rispettoso della storia, in dialogo con il contesto e con puntuali e improvvise accelerazioni, intime e panoramiche. Lombardini22 ha sviluppato il progetto con i brand L22 Urban & Building, per la ristrutturazione architettonica generale, ed Eclettico Design, per il progetto di interior degli appartamenti. L’ex Palazzo delle Poste e Telegrafi di Salerno è un immobile prestigioso, in una posizione privilegiata della città, sorto nell’ambito delle trasformazioni urbanistiche che investirono anche la città di Salerno con la nascita del Regno d’Italia.

Il progetto delle aree comuni interpreta il carattere dell’edificio ispirandosi ai materiali e ai decori esistenti. La pavimentazione della scala principale, in parte rifatta, è in seminato con inerti simili agli originali esistenti, la porta vetrata dell’atrio d’ingresso riprende motivi decò in ferro. Nei pianerottoli delle scale, simili motivi ricorrono a pavimento e dialogano nei controsoffitti con gole luminose dalla geometria corrispondente. La decorazione si propaga dalle porte d’ingresso, dove zerbini incassati e lampadari sospesi (Moooi) creano dei punti focali, mentre i corridoi sono scanditi da lampade applique (Viabizzuno) su pareti in marmorino opaco dalla tonalità calda.L’edificio, a pianta rettangolare, è composto di 5 piani fuori terra (rialzato, primo, secondo, terzo e quarto piano) oltre a un piano interrato per una superficie complessiva di circa 9.300 mq.

c596ac20-5b7f-4cc7-b3e7-597d18f061fd.jpg

Emblematici del nuovo Palazzo Poste Salerno sono le grandi abitazioni duplex al terzo e quarto piano dell’edificio, dotati di accesso diretto alle terrazze-giardino con piscina in copertura. Tutti progettati da Eclettico Design, due sono gli appartamenti (o “dimore”, si potrebbe dire) definibili come “show dimostrativi” delle declinazioni possibili di un lusso convinto ma dotato di equilibrio e misura.

 

Cliente: R.C.M Costruzioni

Luogo: Salerno
Area: 8.000 mq
Tipologia: Residenze e uffici
Fine lavori: 2018
Architecture_project leader: Adolfo Suarez
Interior_project leader: Igor rebosio
Servizi L22 Urban & Building: Progetto architettonico e impiantistico, pratiche (sovrintendenza, comune, antincendio), direzione artistica
Servizi Eclettico Design: Interior design
Fotografie: Beppe Raso