workshop IAHmilan17

International Architecture Holiday Milan 30 Marzo – 4 Aprile 2017

Archistart, dopo il successo delle edizioni IAHsummer e IAHrome, propone IAHmilan17 un workshop internazionale d’architettura inteso come una vacanza che nasce al fine di generare esperienze partecipative tra studenti e giovani laureati di età inferiore ai 32 anni.
Cinquanta ragazzi provenienti da ogni parte del mondo potranno vivere 5 giorni all’insegna dell’architettura nella splendida cornice della città di Milano.
Milano è il luogo ideale per accogliere un’esperienza internazionale di incontro per numerosi studenti provenienti da ogni parte del mondo. La città sta vivendo un momento di rinascita, divenendo una delle città più dinamiche di Europa. In linea con le politiche sociali avviate dal Comune di Milano ed in
partnership con Passpartout, rete di imprese sociali, il tema di progettazione riguarderà gli spazi di Casa Chiaravalle, progetto avviato presso la Cascina Chiaravalle, bene confiscato alle mafie più grande di Lombardia.
Il workshop si focalizzerà sulla progettazione di un sistema di interventi sugli spazi esterni e interni, che andranno ad arricchire con nuove visioni il processo di rigenerazione già attivato, con l’obiettivo primario di far percepire Casa Chiaravalle come uno spazio pubblico della città.
Il workshop si svolgerà in concomitanza con il Festival dei beni confiscati e nel periodo del Salone del Mobile 2017.
L’aspetto innovativo dell’iniziativa è la rottura dei classici processi di apprendimento lineare puntando alla contemporaneità di vari fattori: integrazione e scambi culturali tra studenti di tutto il mondo all’interno di
un unico ambiente di lavoro; scoprire il territorio; prime vere esperienze progettuali a stretto contatto con tutor e professionisti; sperimentare la competizione attraverso una gara interna; e infine divertimento assicurato dall’organizzazione di eventi, feste e iniziative.
Le iscrizioni al workshop inizieranno il 16 Gennaio 2017 e termineranno il 20 Marzo 2017.
Informazioni aggiuntive su www.archistart.it sezione IAH.