Il Design delle cantine per vino

Progettazione delle cantine per vino

Abbiamo in passato affrontato il tema del design delle aziende vinicole. Ma sempre più spesso nelle nostre case le bottiglie di vino occupano uno spazio importante tra i nostri libri o nelle nostre credenze, tanto da richiedere alle volte una vera e propria progettazione, quella di cantine per vino.
Oggi i veri appassionati conoscono quanto sia essenziale conservare il vino al meglio e strizzano l’occhio al design.
Il lato estetico nell’esposizione delle bottiglie oggi è diventata un vero “must”.

Per conservare in modo ottimale il vino, la cantina deve avere determinate caratteristiche fisiche e deve essere realizzata secondo tecniche particolari. In altre parole, per avere una “Cantina” con la “C” maiuscola, è fondamentale la fase di progettazione per cui è necessario rivolgersi ad esperti del settore.
Architetti, ingegneri e direttori lavori che garantiscono tutto il supporto tecnico necessaria per pianificare il progetto e la consulenza necessaria alla realizzazione della cantina nel modo migliore, rispettando esigenze e desideri del committente.

Esistono poche aziende capaci di garantire un arredo taverna di livello. Oggi vi presentiamo un’azienda che da molti anni sviluppa progetti e studia sempre nuovi metodi per l’esposizione e la conservazione delle bottiglie e più in generale per la degustazione del vino.

 

Showine è un’azienda leader nel settore e tra le tante attività sviluppa progetti per la conservazione del vino.

L’azienda oltre agli aspetti tecnici, è in grado di valorizzare anche gli aspetti estetici, di servizio e di comfort: soluzioni di arredo personalizzate, su misura e accessori di alta qualità, assicurando un livello di dettaglio di altissima cura.

La realizzazione di una cantina o taverna di qualsiasi misura in legno massiccio, ferro o acciaio per privati o attività commerciali, non è cosa da poco. E’ necessario avere competenze tecniche e soluzioni tecnologiche all’avanguardia per permettere al vino di mantenere le proprie caratteristiche organolettiche invariate nel tempo. Il vino è un bene prezioso e una cantina può contenere al suo interno beni per centinaia di migliaia di euro ed è fondamentale che le cantine abbiano caratteristiche tecniche all’avanguardia.
Showine è dunque  il partner ideale con soluzioni d’arredo personalizzato anche per enoteche, wine-bar e ristoranti, perché, una volta capite le esigenze del committente, può consigliare le migliori soluzioni di progettazione e realizzazione di arredo su misura nel rispetto del budget anche utilizzando fornitori di fiducia del committente.

Dal 2006 l’azienda è esclusivista per l’Italia del marchio Le Bloc Cellier, leader francese nel campo dei sistemi di scaffalature per vini in pietra ricostituita, e i suoi campi d’azione riguardano il disegno e realizzazione completa di cantine conservazione vino e l’arredamento, anche su misura, di scantinati e taverne.

Cantina per vino per locali

Showine sfornisce anche cantinette frigorifero, portabottiglie di ogni genere, pupitre per spumanti e champagne, bottiglie magnum, calici e decanter di degustazione e ogni genere di accessorio per appassionati del vino. Ma è la progettazione di splendide cantine grazie alla stretta collaborazione con artigiani e aziende specializzate che permette all’azienda di offrire una consulenza completa per l’arredamento di una cantina su misura.

Inoltre per la realizzazione del progetto di arredo l’azienda mette a disposizione un vastissimo assortimento di portabottiglie per vino, cantinette da incasso e scaffalature modulari in legno, plexiglass o altri materiali: soluzioni di design che garantiscono estrema funzionalità, sicurezza e adattabilità. Si tratta di alcuni tra i migliori prodotti presenti sul mercato che mirano a soddisfare ogni esigenza, senza mai rinunciare all’estetica e all’eleganza.

Showine