Concorso di idee 2.0 WATT

Il riutilizzo di una fabbrica dismessa

Il concorso di idee 2. 0watt ricerca nuove proposte progettuali sul riuso degli spazi dismessi della fabbrica Zerowatt di Alzano Lombardo attraverso la sua trasformazione in linea con le richieste ottenute dalla progettazione partecipata organizzata per permettere ai cittadini di conoscere e riappropriarsi della memoria storica dell’edificio.
L’associazione culturale archiSTART ed il comune di Alzano Lombardo, in collaborazione con Okam studio e altri architetti locali e con la partecipazione di GIT – Gruppo Identità e Territorio, Nestwork, LUA – Libera Università di Anghiari e BIA – Biblioteca Comunale di Alzano Lombardo bandiscono il concorso internazionale di idee 2.0WATT.
Il concorso mira a definire una visione per una futura trasformazione e riutilizzo dell’area.
Gli obiettivi che il progetto dovrà soddisfare sono quelli di definire un nuovo assetto dei volumi edilizi insistenti sull’area prevedendo possibili demolizioni, creando un nuovo rapporto tra l’area ed il torrente Nesa; riconfigurando gli accessi all’area e favorendone una integrazione con il tessuto urbano circostante. Nuovi spazi collettivi, luoghi di aggregazione come piazze e aree a verde permetteranno una rivitalizzazione di un luogo da troppo tempo abbandonato. Ipotizzare un layout funzionale che tenga conto delle indicazioni recepite durante le giornate di partecipazione da parte della cittadinanza. In particolare i partecipanti dovranno approfondire una delle funzioni in via esemplificativa.
Il concorso si svolgerà tra il 12 gennaio 2016 ed il 31 maggio 2016 e sarà aperto a studenti universitari e neolaureati fino ai 32 anni.
Ulteriori informazioni sul sito www.archistart.it