Premio Domus Restauro e Conservazione

Quinta Edizione Premio Internazionale di Restauro Architettonico
“Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo”
Aperte le iscrizioni alla Quinta Edizione del Premio

Il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, sviluppa da alcuni anni iniziative di formazione e di confronto progettuale come il prestigioso Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo.
Nell’ambito di tali attività il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara ha presentato nel 2010 assieme al consolidato partner Fassa Bortolo il Premio Internazionale Domus di Restauro Architettonico.
Il Premio si presenta come la prima iniziativa del settore volta a far conoscere ad un ampio pubblico restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee.
Dopo il successo delle prime quattro edizioni a cui hanno preso parte nomi rilevanti del panorama nazionale e internazionale, si aprono le candidature per la sezione “Opere Realizzate” della Quinta Edizione. La deadline per l’iscrizione è fissata al 31 Ottobre 2015, ma sarà possibile inviare gli elaborati fino al 30 Novembre. Da quest’anno infatti, per eliminare i carichi ambientali legati all’imballaggio e al trasporto del materiale di partecipazione gli elaborati dovranno pervenire esclusivamente tramite invio digitale alla Segreteria del Premio (premiorestauro@unife.it).
Il montepremi della Quinta Edizione per la categoria delle opere realizzate è di € 10.000.
La giuria 2015, che già nel 2014 ha valutato i progetti pervenuti per la sezione Tesi di Laurea, presieduta da Riccardo Dalla Negra (Professore Ordinario di restauro dell’Università degli Studi di Ferrara) sarà composta da Camilla Mileto (Professore dell’Università Politecnica di Valencia), Carla Di Francesco (Professoressa del Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara), Gisella Capponi (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e avrà come segretario Marcello Balzani (Professore Associato, Direttore del Centro DIAPReM dell’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura).
Dalla presente edizione viene bandito, all’interno del premio “Domus Restauro e Conservazione”, anche il Premio Speciale Fassa Bortolo che “verrà assegnato a coloro che nel rispetto dei principi conservativi, della sostenibilità e della qualità architettonica abbiano saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo ovvero ai principali Sistemi a esso connessi”.
Il montepremi per il solo Premio Speciale Fassa Bortolo sarà di € 3.000.

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.