Festival dell’Energia e del Design

[google-map-sc focus=”0″]

Al FED – Festival dell’Energia e del Design si parla di efficienza energetica e comfort, sostenibilità ambientale e interior design, utilizzo consapevole delle risorse energetiche, nuovi modelli di sviluppo urbano, rispetto del territorio e del paesaggio

Firenze, 10 ottobre 2015 – Si svolgerà alla Stazione Leopolda a Firenze il 31 ottobre e il 1 novembre il Festival dell’Energia e del Design: due giorni densi di appuntamenti – con il patrocinio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze – durante i quali professionisti del settore, istituzioni, media e cittadini potranno confrontarsi sulle idee che trasformeranno le città e le abitazioni del futuro. La manifestazione sarà animata da talk show, incontri formativi professionali, laboratori didattici, mostre e installazioni, stand fieristici.

La suggestiva cornice della Stazione Leopolda sarà divisa in quattro spazi: l’arena, che ospiterà talk show con personaggi di rilievo internazionale e incontri formativi per professionisti; lo spazio dedicato alle mostre e alle esposizioni; la fiera, con alcuni dei produttori di punta nei mercati idrotermosanitario, del design e dell’edilizia; lo spazio laboratori, con workshop per gli studenti universitari e attività ludico-didattiche dedicate a bambini e famiglie.

Un programma, quello del FED, ricco e articolato, come spiega Davide Morena, direttore creativo. “I temi del FED interessano tutti, perciò abbiamo pensato di strutturarlo con momenti rivolti a diverse fasce di pubblico. Ai professionisti del settore è dedicata la mattina del sabato con un convegno tecnico formativo e una serie di incontri professionali con i produttori di settore. Nel pomeriggio abbiamo invitato ospiti di livello internazionale a confrontarsi in un dibattito pubblico su temi di forte attualità legati all’acqua: dissesto idrogeologico, impronta idrica, consumo consapevole e nuove tecnologie al servizio dell’ambiente. A seguire il momento più glamour del FED con la presentazione della nuova edizione di Fuoriluogo, aperitivo e musica dal vivo.”
La domenica mattina è pensata per le famiglie, con laboratori didattici, merenda e attività destinate ai più piccoli, mentre sul palco dell’arena si parlerà di infanzia con un incontro dedicato alla città a misura di bambino. Nel corso della domenica pomeriggio, infine, nuovi spunti di riflessione emergeranno dalla proiezione di alcuni documentari alla presenza degli autori.

Il Festival dell’Energia e del Design è un evento gratuito aperto al pubblico.
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.fedfirenze.it e sui profili social dell’evento.