Posti di vista 11*

[google-map-sc focus=”0″]

fabbrica del vapore

Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 / via Luigi Nono 7 – Milano
Aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 22.00, dal 8 al 13 aprile 2014
Cocktail inaugurale martedì 8 aprile dalle ore 18.30
In occasione della 53a edizione del Salone Internazionale del Mobile, FDVLAB – Associazione Laboratori Fabbrica del Vapore con POSTI DI VISTA11*, presenta il Fuorisalone alla Fabbrica del Vapore, che da sempre legge e propone il design in modo non convenzionale e privilegia tematiche socio-culturali.

POSTI DI VISTA, ideato e promosso da FDVLAB alla Fabbrica del Vapore, giunto alla XIa edizione, si caratterizza per essere, anche durante il Fuorisalone un laboratorio di ricerca e sperimentazione, “posto di vista” privilegiato per chi voglia approfondire e riflettere durante la settimana del Mobile.
Raccoglitore di IMPRESSIONI sulle varie implicazioni del fare design oggi – La Fabbrica del Vapore ne mette in mostra alcune, come in un patchwork fotografico: percorsi, memoria e valore storico, interazione di capacità e saperi, progettazione partecipata, condivisione , design sociale, utilizzo del tessuto urbano, autoproduzione, digital fabbrication, artigianato.
L’iniziativa che si svolgerà negli spazi espositivi e nei laboratori della Fabbrica del Vapore in via G. Procaccini 4 e via L. Nono 7, sarà realizzata in collaborazione con il Comune di Milano, che anche in questa occasione condivide il progetto con gli organizzatori.
La Fabbrica del Vapore con FDVLAB da più di dieci anni rappresenta una voce nell’offerta dei Fuorisalone proposti dalla città di Milano durante la settimana del Salone Internazionale del Mobile registrando un afflusso da parte del pubblico in costante crescita, grazie alla produzione di un percorso creativo che approfondisce il nesso tra design e tematiche sociali, economiche, politiche ed ecologiche che oggi più che mai qualunque operatore culturale può e deve prendere in considerazione.
I Laboratori della Fabbrica del Vapore propongono eventi di intrattenimento per tutta la settimana con mostre, workshop e incontri, talk, installazioni, performance musicali e di danza.
Le numerose iniziative saranno curate da Accademia del Gioco Dimenticato, Aiace, Ariella Vidach-AIEP, Careof DOCVA, Viafarini DOCVA, Ilfischio.doc, Laboratorio Dagad, MacchinazioniTeatrali, Mascherenere, Polifemo, Show Biz, Process4, ONEOFF – Industreal, Studio Azzurro, valorizzati dalle collaborazioni con organizzazioni nazionali, internazionali ed istituiti di formazione attivi e riconosciuti nel campo del design.

ADERISCONO AL PROGETTO
Accademia Abadir, Contemporary Asian Research Centre, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali e di Mediazione Culturale dell’Università degli Studi di Milano, Dipartimento Educational di Dusty Servizi Igiene Ambientale, Farm Cultural Park, Ied Milano, Ied Roma, Unicef, Legambiente.
Associazione Sunugal, Coges, Cooperativa LaFucina, Feenbo, Haute Material, Industreal, Laboratorio Alchemico, ProLocoDorno, Sharebot, Silvana Editoriale.
THE SECRET GARDENS urban decoration a cura di MacchinazioniTeatrali e Laboratorio Alchemico

Interventi di arte contemporanea nelle aree verdi della Fabbrica del Vapore
Una grande piazza vicino al centro città, versatile e in continua trasformazione, la Fabbrica ospita eventi legati al design, alla moda, all’arte, al teatro, all’incontro e al dialogo. In una città dal taglio fortemente industriale come Milano, la sua struttura risulta un sapiente recupero archeologico a testimonianza dell’evoluzione manifatturiera dell’uomo sul territorio.
Si sposta l’attenzione agli spazi verdi della Fabbrica del Vapore e sull’interazione tra questi e la struttura chiedendo ai visitatori a scoprire angoli verdi, sconosciuti e misteriosi. Questo intervento vedrà la partecipazione di artisti e creativi del progetto PARCHI NEL MONDO che in modo non invasivo, dialogheranno con la natura presente nel luogo, valorizzando ed arricchendo le aree verdi.

Le aree interessate dagli interventi sono:
– la Piazza della Fabbrica con Infrazione a cura di Marco Pirovano, Marco Fumagalli, con Fabio_Dies. Rami di potatura del Comune di Milano, cantinelle, videomapping – i cortili e i giardini di Via Luigi Nono 7 con interventi site specific. Le parole d’ordine sono interazione e dialogo.
Gli artisti realizzaranno interventi appropriati, poiché ragionati sul posto e non installazioni meditate e realizzate in studio. Vari i materiali utilizzati e in linea con le specifiche ricerche degli artisti coinvolti.
LIBRERIA TEMPORANEA Silvana Editoriale in collaborazione con Studio Azzurro BOOKS, BOOKS! ART DESIGN PHOTO

Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 presso Studio Azzurro Vasta selezione di libri di Silvana Editoriale, 1000 titoli d’arte, design, architettura e fotografia
Una libreria temporanea progettata e curata nell’allestimento da Emiliano Bona di Sbobina Design, dove sarà presente un’installazione di Stefano Russo dal titolo Homo Mechanicus. L’arredamento di Sbobina Design nasce dell’utilizzo di materiali industriali dismessi, soprattutto legno e ferro: tavoli, sedie, poltrone, librerie, sgabelli, mensole, sedie a dondolo, panche occuperanno lo spazio in modo creativo e non convenzionale. L’installazione di Stefano Russo segue il fil rouge del rapporto tra passato e presente, presentando la complessità dell’essere umano, suddivisa in sistemi, rappresentati da oggetti dei secoli passati in ferro, rame, ottone e vetro, assemblati e custoditi in grandi e piccole vecchie valigie.
STREET FOOD Filiera corta unto ristoro proposto dalla ProLocoDorno nel piazzale della Fabbrica del Vapore per assaporare piatti veloci e gustosi preparati artigianalmente con prodotti tipici del Paniere Pavese e birra artigianale.
In calendario show cooking con chef di rilievo e in collaborazione con Accademia del Gioco Dimenticato la creazione di baby cooking.

INAUGURAZIONE: 8 aprile dalle ore 18.30
Orari di apertura: dal 8 al 13 aprile, ore 10.00 – 20.00+
FABBRICA DEL VAPORE Via G. Procaccini, 4 e Via L. Nono 7, Milano

SOCIAL
Twitter e Facebook: La Fabbrica del Vapore
#fabbricadelvapore, #selfieFDVdesign, #selfieFDVlab , #selfieFDVguest

INFO
E segreteria@fdvlab.org T +39 392-9965885 www.fdvlab.org www.fabbricadelvapore.org
Organizzazione e coordinamento FDVLAB: Solveig Chirey – solveig.chirey@fdvlab.org