ORIGAMI: i chioschi intelligenti di Smart Urban Design

ORIGAMI: i chioschi intelligenti di Smart Urban Design
Design innovativo nel Salento per vivere bene spazio e tempo

ORIGAMI, il chiosco richiudibile in vetroresina, facilmente trasportabile, rispettoso della normativa di igiene alimentare, è perfetto per installazioni temporanee (feste in piazza, mercatini, sagre, stagioni estive, in discoteche, parchi divertimento, ecc…) e fisse “amovibili”.
Progettato e realizzato da Smart Urban Design – azienda salentina, divisione della Perrotta Group di Martano (Le) – rappresenta una novità assoluta nel panorama nazionale e internazionale, poiché la sua struttura richiudibile e la sua movimentazione risultano essere estremamente funzionali e facilmente utilizzabili.
ORIGAMI è realizzato con pannellature tipo Sandwich in VTR e materiali coibentanti.
Il concept del chiosco s’ispira all’arte giapponese Origami (in giapponese Oru significa piegare e Kami carta), che crea figure di ogni tipo semplicemente piegando, aprendo e girando un foglio di carta. Seguendo tale concetto i designer della Smart Urban Design hanno progettato un prodotto, che proprio come questi ultimi, prende forma solo dopo essere stato sapientemente piegato e ripiegato, secondo un processo estremamente facile, quasi istintivo. In cinque minuti e con sei movimenti precisi dei singoli pannelli che compongono il chiosco è possibile passare da un prisma dalle dimensioni di 48 cm x 300 cm x 225 cm (configurazione chiusa) a un prisma dalle dimensioni 190 cm x 300 cm x 225 cm (configurazione aperta).
Da un punto di vista tecnico, al concetto di origami è stato associato il concetto di macchina, infatti il chiosco assume le caratteristiche di un meccanismo, costituito da un insieme di elementi suscettibili di un moto relativo l’uno rispetto all’altro e collegati tramite delle cerniere che, compiendo movimenti rigidi di rotazione, modificano il volume del prisma.
Il risultato è una struttura leggera e resistente con un rapporto peso/potenza unico.

Dettagli tecnici
Struttura portante in acciaio zincato contro la corrosione • Pareti laterali costituite da pannelli sandwich con finitura esterna in VTR e anima interna in poliuretano espanso dello spessore di 2 cm • Piano di mescita costituito da pannelli a ribalta muniti di ganci per chiusura serale • Copertura con pannelli sandwich con finitura esterna in VTR e anima interna in poliuretano espanso dello spessore di 2 cm • Guarnizioni in PVC alle chiusure • Sistema di montaggio rapido composto da cerniere e da 4 viti in acciaio zincato a testa
esagonale per il fissaggio dei pannelli • Porta di ingresso munita di serratura e con dimensioni 65 cm x 190 cm • Impianto elettrico 220 V composto da plafoniera con luce a neon, quadro generale, una presa bosch, un interruttore e una presa di ingresso industriale • Pedana in legno OSB da 1,8 cm rivestito su un lato con materassino in gomma • Superficie coperta nella configurazione aperta 5,70 mq • Possibilità di accoppiare il chiosco all’infinito lungo il lato corto • Due golfare per il trasporto con gru • Trasportabile anche con muletto • Facilità nello stivaggio nei periodi di non utilizzo del chiosco • Peso 4,25 quintali

Smart Urban Design è la nuova divisione della PERROTTA GROUP, azienda salentina leader dal 1976 nel settore dell’edilizia e dei restauri. Dal 2012 volge la propria attività nel campo dell’arredo urbano e delle strutture leggere prefabbricate. Si avvale di un team di architetti e designer che progettano prodotti ecosostenibili, sulla base di un’attenta ricerca dei materiali, dei sistemi tecnologici più innovativi e del design. Tra i prodotti chioschi, stand e unità abitabili, gazebo e giardini d’inverno, pensati per una migliore fruibilità degli ambienti, compatibilmente con le tematiche ambientali e del risparmio energetico. Ha partecipato al primo “temporany point” allestito da Inarcommunity, il social network della Fondazione ARCHING LL.PP. di INARCASSA sui temi del progettare innovativo, portando al SAIE prototipi di progetti sul tema delle Smart city (città intelligenti).
Info: Smart Urban Design, via San Giorgio 15, Martano (Le), tel. 0836.575132, www.smarturbandesign.eu