LABSHOW

[line width=”550px” style=”dashed” color=”grey”]

Il Gruppo Trombini Spa, dopo aver rilevato una vecchia fabbrica di prodotti alimentari dismessa e abbandonata, ci chiede di ipotizzare una nuova vita per quell’anonimo fabbricato sito in zona artigianale e industriale di Ravenna.
Assieme alla committenza si decide di puntare ad una nuova idea di polo d’eccellenza per la ricerca e lo sviluppo dei prodotti dell’azienda: studio di design e grafica, laboratorio e falegnameria, showroom del prodotto finito. Il LABSHOW. Funzioni complementari e sinergiche una accanto all’altra.
La sagoma dell’edificio rimane sostanzialmente invariata, ma è il nuovo vestito che presenta il fabbricato in maniera innovativa. E’ stato pensato come una seconda pelle, colorata, un richiamo ai ricchi ed emozionanti cromatismi dei mosaici di Ravenna. Il vestito, lungo oltre 70 metri, è formato da un mosaico di tessere giganti in laminato che indagano sulle sfumature del colore verde per poi accendersi in un giallo sole dell’energica scritta LABSHOW. Una cornice bianca, quasi una cucitura del vestito ne percorre tutto il bordo e costituisce la struttura portante della facciata.