Ciclope, la luce in una mano

[line width=”550px” style=”dashed” color=”grey”]

Presentata in occasione della Milano Design Week 2012, CICLOPE, disegnata da M. Stella Aloia e Orietta Ceccato e prodotta da Ilide, nasce dalla sintesi tra design contemporaneo e produzione artigianale di altissimo livello.
L’unicità di CICLOPE risiede nella ricerca di una forma che nasce dalla voglia di far maneggiare la lampada.
“E’ nata come un gioco, dal desiderio di instaurare un’interazione tra individuo e lampada. L’idea di impugnare la sfera di luce per riporla nella testa di CICLOPE o di estrarla per adattarla ad ogni esigenza fa diventare divertente un momento del vivere quotidiano. E’ un gioco di forme, un’alternanza di pieni e di vuoti” spiega Orietta Ceccato una delle due designer.

CICLOPE è un MADE IN ITALY 300%, come promuove ILIDE (Italian Light Design). www.ilide.it
I primi quattro prototipi sono stati realizzati interamente a mano in ceramica di Nove.
L’occhio, in vetro di Murano è alimentato da LED di ultima generazione in grado di garantire circa 300 lumen e ridurre il consumo a soli 3W.
La sua luce è fredda al tatto, permettendo così di impugnare la sfera in tutta serenità.
La designer M. Stella Aloia spiega: “Ciclope è una lampada da lettura ad alto impatto emozionale, un oggetto da compagnia oltre che sorgente di luce. E’ un nuovo modo di vedere la luce”.

Da nord a sud
quando arte e cultura si fondono e creano il design Made in Italy

Maria Stella Aloia nasce nel 1974 a Gioia del Colle (BA), ma cresce e vive a Mottola, comune delle “terre delle Gravine”nella provincia di Taranto , in terra di Puglia.
Consegue la maturità scientifica coltivando autonomamente l’ interesse per il disegno, per le arti, per il fascino delle architetture antiche e per i segreti che esse nascondono. Si laurea in Architettura a Pescara con una tesi in restauro.
Si trasferisce a Pescara dal 2000 al 2009 e collabora con alcuni studi di architettura, in cui svolge attività di disegno e progettazione architettonica.
Guidata dalla passione per il disegno e la grafica segue dei corsi che le consentono di approfondire le sue conoscenze nel disegno tecnico assistito, in grafica e modellazione 3d conseguendo attestati e qualifiche.
Sempre pronta a sperimentarsi in diverse attività “creative” e progettuali cercando di integrare competenze e passioni si cimenta nel campo dell’ arredamento e del design sino a partecipare nel 2010, con la sua collega Orietta Ceccato, al concorso di design “Ilide Contest”, classificandosi settime con la lampada “Ciclope” prodotta da ILIDE (Italian Light Design) e presentata a Milano al Fuorisalone 2012.

Orietta Ceccato è piemontese di nascita. Vive fino all’età di 27anni a Trino, un piccolo paese della provincia di Vercelli ma le sue doti artistiche nel campo della danza la portano da sempre a viaggiare in tutta Italia e all’estero.
Raggiunta la piena maturità professionale nel campo della danza come ballerina, insegnante e coreografa, decide di spingere le sue competenze artistiche verso l’affascinante mondo del design.
Guidata da una forte passione per la creazione e la progettazione, nel 2005 frequenta un corso di Interior Designer grazie al quale, due anni dopo consegue il diploma di II livello con il massimo dei voti. Nel 2009 segue un corso di specializzazione in Progettazione di Interni (con modellazione 3D) riscuotendo ottimi risultati sia in campo grafico che progettuale.
Durante i corsi d’istruzione si evidenziano le sue spiccate capacità creative nel mondo del design. Orietta inizia così un percorso di ricerca dell’essenza, del bello e della forma. Aiutata dalla sua forte esperienza in campo artistico e arricchita dagli innumerevoli viaggi, la sua progettualità si evidenzia nella pulizia delle linee e nello spiccato gusto estetico.

CICLOPE nasce dall’intreccio di cultura, arte e amore per questa terra da nord a sud. Il suo cuore profondamente mediterraneo la rende un oggetto dal design estemporaneo e lontano da ogni confine geografico.

Informazioni sul progettista
Nome dello studio
PROJECT
Email
oriettaceccato@hotmail.com
Indirizzo dello studio
Villa Castelli 72029
Italia
Map It