Scuola G. Pascoli

SCUOLA ELEMENTARE “GIOVANNI PASCOLI” Rubano (Pd)
La scuola elementare sorge in un’area a carattere residenziale dove gli interventi di urbanizzazione e di collegamento della viabilità, realizzati nelle vie circostanti, hanno lo scopo di garantire un migliore servizio alla scuola stessa.
A caratterizzare l’edificio la particolare attenzione rivolta al problema del consumo energetico: è infatti dotato di un impianto fotovoltaico, di un sistema di riscaldamento a pavimento, di una caldaia a condensazione e di un impianto di condizionamento VRV. La scuola è stata inoltre progettata con una facciata ventilata sui fronti est ed ovest in corrispondenza delle aule, in modo da ottenere un maggior comfort interno.
L’edificio è stato costruito nel rispetto delle normative vigenti, in particolare per quanto riguarda: dotazione e funzionalità degli spazi, risparmio energetico (edificio in classe B), acustica (sia riguardo l’isolamento tra ambienti interni e tra interno ed esterno, sia rispetto al fonoassorbimento), sicurezza degli ambienti e sismica.

DATI TECNICI
Superficie coperta: 1.600 mq
Volume: 4.140 mc
Capacità ricettiva: 250 alunni
2 piani fuori terra
10 aule didattiche, 4 aule speciali, biblioteca, sala insegnanti, segreteria, presidenza, mensa
Inizio lavori: febbraio 2009