Lucamaleonte

Lucamaleonte è forse l’artista italiano più enigmatico e innovativo che si possa incontrare nel panorama complesso e frammentato della street art internazionale.
Da sempre interessato allo studio e alla conoscenza dell’arte, della sua storia e delle alchimie legate alle tecniche con la quale essa di disvela, Lucamaleonte incorpora nelle sue opere matrici espressive e molteplici codici interpretativi, a testimonianza della parità raggiunta dall’arte “di strada” rispetto al “mainstream” del mondo delle gallerie e del mercato artistico globale.
In quest’ottica il graffito è un affresco, lo stencil un arazzo e l’attitudine dell’artista è quella dell’amanuense o dell’incisore. Uno sguardo senza tempo che allinea idealmente il passato con il futuro.
Nella lecture stencil.poster.art Lucamaleonte descriverà al pubblico di QOS la sua “via” verso il viaggio interiore – the inner light files – il percorso che conduce attraverso paziente dedizione e incessante ricerca a sviluppare le proprie qualità e modalità creative.
Ancora una volta l’Istituto Quasar offre una rara occasione per conoscere da vicino e in modo approfondito un interessantissimo protagonista contemporaneo del mondo dell’arte e della grafica.

QOS 2012: The Inner Light files
“Without going out of your door/You can know all things on earth/ Without looking out of your window/ You can know the ways of heaven”
The Inner Light, The Beatles

La lecture di Lucamaleonte è il terzo appuntamento di Quasar Outer Space / / / Oltre Spazio Quasar 2012, nuova edizione del ciclo di eventi che l’Istituto Quasar dedica alle sperimentazioni più innovative nel mondo creativo contemporaneo.
L’edizione di quest’anno esprime ancora di più la necessità creativa di un continuo rinnovamento dell’esplorazione e della traiettoria di ricerca e, per l’occasione, offre un panorama di incontri ampio e variegato da Febbraio a Novembre 2012.
QOS 2012: The Inner Light Files è un viaggio dall’esterno verso l’interno, una parabola “inversa” che opera per contrasto rispetto alla precedente edizione. Nei sei incontri si cercherà di tratteggiare una tendenza rilevante nell’azione creativa che indaga e si interroga sugli strumenti e sulle potenzialità espressive degli stessi nonché sulle possibili interazioni tra discipline e settori diversi.
Ideazione e Coordinamento: Carlo Prati, Luna Todaro

Lucamaleonte
Lucamaleonte è nato a Roma nel 1983, dove vive e lavora. Laureatosi all’Istituto Centrale per il Restauro, è attivo nel campo della StencilArt dal 2001.
È entrato in contatto con la street art realizzando stencil sui muri di Roma, approdando in poco tempo alla produzione di opere più elaborate dipinte su tela e sviluppando uno stile molto personale per la realizzazione di stencil su più livelli ed immagini con una resa quasi fotografica.
Ha partecipato a diverse esposizioni sia in gallerie italiane, sia all’estero (Stati Uniti, Australia…), tra cui: Can’s Festival (Londra, 2008), Nix Krise (Berlino, 2009), Bricklane (Londra, 2009), Your Kid Can’t Do This (Australia, 2009). Ha collaborato con il collettivo francese Stencil History X con il quale ha esposto in diverse città europee, come Berlino, Londra, Parigi e Barcellona.
In collaborazione con Sten e Lex, Lucamaleonte è impegnato anche nell’organizzazione di eventi legati alla street art, come l’International Poster Art, mostra internazionale di poster, giunta ormai alla terza edizione.