CENTRO CIVICO “FABIO PRESCA”

CENTRO CIVICO “FABIO PRESCA” a San Domenico di Selvazzano Dentro (Pd)
Il Centro Civico nasce come nuovo polo di aggregazione sociale e baricentro del quartiere di San Domenico a Selvazzano (Padova); tutt’intorno un’ampia area verde di circa 8.000 mq, direttamente fruibile dall’adiacente Parco pubblico dell’Amicizia.
L’edificio si caratterizza per l’alta flessibilità: sviluppato su una superficie di 750 metriquadri, è articolato in quattro isole funzionali, autonome e in rapporto reciproco tra loro e con il patio interno, che diventa elemento cerniera dal punto di vista compositivo e distributivo, indispensabile anche per l’apporto di luce e di calore.
Grande attenzione, nell’edificio come nel giardino circostante, al risparmio energetico: se nel Centro Civico questa cura si traduce nell’installazione di un impianto fotovoltaico da 4,14 kilowatt, e di una caldaia a condensazione, nel giardino si concretizza con la predisposizione di una vasca per l’accumulo dell’acqua piovana per l’irrigazione. E ancora, l’edificio è dotato di riscaldamento a pavimento ed è stato realizzato con una facciata ventilata, che protegge la parete dall’acqua piovana e ne favorisce la traspirabilità. Nella sala polivalente si è posta particolare attenzione al comfort acustico prevedendo dei pannelli fonoassorbenti.
Progettazione e direzione lavori: Tecnostudio

DATI TECNICI
Superficie coperta: 750 mq
Superficie lotto: 8.000 mq
Volume: 2.000 mc
1 piano fuori terra
1 sala polivalente da 200 posti, 4 sale, atrio con patio, servizi, bar, locale da 60 mq
Inizio lavori: giugno 2009
Fine lavori: aprile 2010