Low Cost Design

Autore:  Daniele Pario Perra

Prezzo: n.d.

Editore:
n.p.
Torino
edito il 2006

Il libro si fonda su un principio sostenuto dai piu’ grandi protagonisti del design: il miglior progetto non e’ necessariamente quello che passa dall’ufficio brevetti, che nasce negli studi di architettura o davanti ai computer nelle grandi aziende, bensi’ quello che scaturisce dalla semplicita’ della vita di tutti i giorni.

Partendo da questo concetto, Daniele Pario Perra ha documentato migliaia di esempi di creativita’ spontanea tra il Nord Europa e il Sud del Mediterraneo, creando un dizionario visuale, in costante relazione tra capacita’ poetica e capacita’ tecnologica. Le idee presentate sono classificate secondo diversi piani di ricerca e differenti categorie di progettazione, e offrono uno spunto di riflessione sulla pratica del recupero e del ri-uso. Un libro che ci rende partecipi di uno sguardo trasversale, non disciplinare, eclettico ed eretico sulla nostra vita quotidiana. sommario LOW-COST DESIGN: conversazione tra Daniele Pario Perra ed Emiliano Gandolfi IL PROGETTO E’ OVUNQUE: ovvero la necessita’ e’ sempre madre dell’invenzione di Beppe Finessi LOW-COST DESIGN: un catalogo di oggetti e comportamenti che definiscono lo scenario post-surrealista del futuro di Francesco Morace LA MODIFICAZIONE: come scultura sociale di Pier Luigi Sacco OGGETTI – categorie: sviluppati, ottimizzati, elaborati, completi. AZIONI – categorie: pianificazione territoriale privata, commercio creativo, interazioni tra pubblico e privato, soluzioni personali alla carenza di servizi pubblici, comunicazione sociale e commerciale, sicurezza personale. Low Cost Design 20 x 28 cm 216 pagine 320 illustrazioni a colori brossura con alette edizione italiano/inglese EAN 97888-3661665-7 CHI Daniele Pario Perra e’ un artista relazionale, ricercatore e designer impegnato in attivita’ espositive, progetti di ricerca e insegnamento. Ha insegnato alla Facolta’ di Architettura dell’Universita’ La Sapienza di Roma, al Delft University of Technology, al Politecnico di Milano. I suoi workshop: Fantasy Saves the Planning, Art Shakes the Politics, Fresco Urban Removals, Design on the Cheap hanno avuto diverse edizioni nelle principali città europee. Low Cost Design e’un progetto costantemente in progress: contributi, feedback e suggerimenti www.lowcostdesign.org staff@lowcostdesign.org www.silvanaeditoriale.it press@silvanaeditoriale.it www.facebook.com/?ref=home#!/pages/Low-Cost-Design/119616614737505?ref=ts

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.