Dalla fabbrica alla residenza

È fresco di stampa il nuovo volume pubblicato dalla casa editrice Celid dedicato all’intervento di recupero dell’ex Chocolat Tobler eseguito in via Aosta 8 a Torino dallo Studio Cucchiarati: Dalla fabbrica alla residenza. La metamorfosi dell’ex Tobler a Torino, di Francesca Civera, con la consulenza scientifica del caporedattore del Giornale dell’Architettura Luca Gibello e con una presentazione dell’Assessore all’Urbanistica della città di Torino Ilda Curti.
A partire da una passeggiata storica e urbanistica dell’area in cui si situa l’intervento, il quartiere Aurora di Torino, il volume si struttura come un racconto, in cui parole e immagini ripercorrono il passato dell’ex Chocolat Tobler, ne descrivono la sua recente trasformazione in complesso residenziale, per condurre gradualmente dentro la quotidianità di chi oggi vive e fruisce dei suoi spazi, quelli privati, ma anche quelli collettivi, oggetto di un’appropriazione spontanea da parte dei residenti e fulcro delle loro relazioni reciproche. Rivolto a un pubblico eterogeneo, fatto di professionisti del settore, studenti o semplici appassionati di architettura, il volume vuole essere anche un’occasione di riflessione sui temi del recupero industriale, della riqualificazione delle periferie, di come queste vengono esperite e vissute e degli inediti modi di abitare che si sviluppano al loro interno.

Scheda libro:

autore: Francesca Civera
titolo: Dalla fabbrica alla residenza. La metamorfosi dell’ex Tobler a Torino. Una realizzazione dello Studio Cucchiarati
anno: dicembre 2011
pagg. : 156
ISBN: 9 788876 619342
prezzo: euro 18,00

Per informazioni e approfondimenti contattare
Francesca Cucchiarati
c/o
Arch. Franco Cucchiarati
Studio di progettazione architettonica e del territorio
Via Vanchiglia 14 – 10123 Torino
tel. 011 835668
cell. 333 8966715
arch.cucchiarati@studiocucchiarati.it
www.studiocucchiarati.it

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.