CENTRO MANTEGNA

Il progetto si inserisce in un contesto urbano in forte trasformazione, l’area fieristica della città di Padova.
La filosofia compositiva dell’edificio esalta l’incastro volumetrico di elementi geometrici dotati di diversa dimensione e disassati tra loro. L’incontro tra gli assi ospita la parte comune, dove sono stati inseriti i percorsi verticali (scale e ascensori).
La struttura costruttiva è in cemento armato gettato in opere mentre la platea di fondazione e il solaio sono di tipo predalles. I tamponamenti interni sono realizzati in metallo, vetro e laterizio intonacato e rivestito con una facciata continua. Sono state applicate le più recenti normative in tema di sicurezza, di risparmio energetico e di superamento delle barriere architettoniche.
La luce costituisce la vera essenza del progetto, il cui obiettivo è quello di avere un edificio luminoso e non semplicemente illuminato. Le facciate e le coperture regolano la permeabilità della luce, accentuano i riflessi e creano un’ampia gamma di effetti, al variare delle stagioni, delle condizioni climatiche e del giorno e della notte.

DATI TECNICI
Superficie lotto: 9.870 mq
Superficie hotel: circa 10.600 mq, 33.000 mc, 190 camere
Superficie uffici: circa 3.800 mq, 11.500 mc
14 piani fuori terra, 1 edificio retrostante a destinazione commerciale e direzionale di 6 piani fuori terra. Facciata ventilata rivestita in cotto; ristorante panoramico al 12° piano; centro fitness benessere al 13° piano
Progetto definitivo: ottobre 2003
Inizio lavori: gennaio 2004
Fine lavori: maggio 2007