Conferenza / dibattito: “Mass Innovation: diffondere l’innovazione, in architettura: quali tecnologie, figure, scenari?”

Mass customization, trasferimento tecnologico, processi from file to factory e progettazione parametrica, sono alcuni dei paradigmi che costituiscono la struttura del libro “Mass Innovation – Emerging Technologies in Architecture” , che vede anche la presentazione di progetti realizzati negli ultimi anni che hanno in comune l’utilizzo di sistemi e processi costruttivi avanzati.

La presentazione del libro vuole essere uno spunto per lanciare il dibattito sugli scenari possibili e sul futuro di un’innovazione tecnologica che non si fermi a pochi grandi progetti, ma arrivi a coinvolgere e “sconvolgere” i processi costruttivi dell’architettura diffusa.

La presenza intorno alla tavola rotonda di diverse professionalità – architetti, ingegneri, ricercatori e produttori – aiuterà a prendere in considerazione i punti di vista dei diversi protagonisti della filiera del progetto, interrogandosi anche su quali siano le figure emergenti in questo nuovo contesto.

La serata è prevista per il 13 Dicembre 2011, ore 18.30, presso i Frigoriferi Milanesi (www.frigoriferimilanesi.it) in via Piranesi, 10.

Per chi volesse acquistare il libro (del quale è possibile vedere un’anteprima qui http://www.scribd.com/doc/70109633/111003-Mass-Innovation-Content) si può comprare online:

Maggioli (19 euro) http://ordini.maggioli.it/clienti/product_info.php?products_id=7742
Amazon (16 euro) http://www.amazon.it/innovation-Emerging-technologies-construction-Politecnica/dp/8838760179

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.