Re – Cycle

1 dicembre 2011 – 29 aprile 2012
Gallerie 1, 2, 2a e Sala Carlo Scarpa
a cura di Pippo Ciorra

Disegni, modelli, video, fotografie, testimonianze e altri materiali per comporre una mappa contemporanea del riciclo: è Re – Cycle, strategie per l’architettura, la città e il pianeta, la grande mostra che il MAXXI Architettura dedica a progetti esemplari di riciclaggio di architetture, città, paesaggi, insieme a opere di artisti, fotografi, media producer.
Una mostra per dimostrare che il riciclo è uno dei massimi generatori di innovazione creativa.

In mostra importanti lavori di architetti e artisti contemporanei: dalla High Line newyorchese diJames Corner e DS+R ai dischi di Jimi Hendrix incisi sulla lastra di un cranio fratturato nella Russia della Guerra Fredda, dal progetto di Lacaton & Vassal per la trasformazione del Palais de Tokyo a Parigi ai filmati di Blob che riusano spezzoni di materiale televisivo. E ancora, l’Alvéole 14a Sainte Nazaire del gruppo LIN, i progetti di rinaturalizzazione selezionati insieme a Harvard University per le shrinking cities in America e in Europa. Ma il concetto di riciclo è indagato anche attraverso idee, parole, musica, oggetti e media di ogni genere.

5.000 taccuini Quotes verranno distribuiti all’interno della special edition “Busta su misura MAXXI” dedicata alla mostra Re – Cycle, strategie per l’architettura, la città e il pianeta,la grande mostra allestita in quattro gallerie delmuseoper oltre 80 opere che il MAXXI Architettura dedica a progetti esemplari di riciclaggio di architetture, città, paesaggi, insieme a opere di artisti, fotografi, media producer.

Quotes è il primogenito di Ogami, una collezione di taccuini in carta minerale Repap composta da quattro modelli, ciascuno proposto in tre differenti formati e rigature ideali per tutte le esigenze quotidiane.
La grafica dal sapore vintage e l’utilizzo di citazioni di grandi creativi del passato conferiscono al prodotto una forte carica emotiva che, unita alle valenze simboliche della carta di pietra, ne fanno un prodotto estremamente personale, una seconda pelle su cui scolpire i propri pensieri.

giovedì 1 dicembre, ore 11.00
Auditorium del MAXXIRe-cycle LAB/01
Incontro con gli architetti della mostra Re-cycleintroduce Margherita Guccione
presenta Axel Sowacon
il team curatoriale del MAXXI Architettura, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Pippo Ciorra, Domitilla Dardi, Alessandro d’Onofrio, Francesca Fabiani, feld 72, Francesco Garofalo, Manuel Gausa, Enrico Ghezzi, LIN Architects, Sara Marini, Dinko Peracic, raumlaborberlin, Mosè Ricci, Elisabetta Terragni, Cristiano Toraldo di Francia, Gabriele Mastrigli, Miranda Veliacic, Xenia Vytuleva

A partire dal 30 novembre sarà online la sezione di approfondimento sulla mostra Re-Cycle

[google-map-sc]