Y1/cityvision, independent architecture stuff

L’Istituto Quasar partecipa a Y1/cityvision, independent architecture stuff, che sarà presentato al Museo d’Arte e di Architettura del XXI secolo di Roma – MAXXI il 16 settembre 2011 (Via Guido Reni 4A).

Il progetto Y1/cityvision, a cura di Francesco Lipari e Vanessa Todaro (OFL architecture), vedrà come protagonista la lectio magistralis dell’architetto newyorkese Joshua Prince Ramus, fondatore dello studio REX architects e partner di OMA/Rem Koolhass. Appena nominato fra i 5 più grandi architetti under 50 al mondo, l’architetto presenterà i suoi ultimi lavori.
Durante l’evento verrà presentato lo Special issue 4 di CityVision magazine e verrà dato spazio alla premiazione di Venice CityVision Competition, un concorso di idee, svoltosi da febbraio a giugno 2011. La giuria del concorso è composta da Bjarke Ingels, Neir Oxman, Elena Manferdini, Bostjan Vuga e Ludovica Tramontin.

L’Istituto Quasar Design University Roma è la Scuola-Laboratorio dove teoria e pratica si intrecciano per garantire una formazione d’eccellenza ed un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Dal 1987 forma architetti d’interni, arredatori, progettisti del verde, grafici pubblicitari, editoriali e multimediali, animatori 3D per il cinema e l’architettura e interaction e web designer.

Alla prevalente attività formativa, l’Istituto Quasar affianca da sempre una continua opera di ricerca e promozione culturale, volta a sensibilizzare un pubblico multidisciplinare. Concorsi nazionali ed internazionali, mostre, convegni e workshop di arte e design: eventi che vedono l’Istituto Quasar protagonista e che hanno contribuito alla divulgazione scientifica e culturale e alla promozione della cultura italiana e del Made in Italy all’estero.

Per questo motivo, l’Istituto Quasar ha deciso di supportare CityVision in occasione di Y1, evento all’avanguardia nel mondo dell’architettura e del design grazie alla prestigiosa partecipazione di Joshua Prince Ramus, considerato il “savior of American architecture” e uno dei più autorevoli giovani architetti del mondo.

La cornice del MAXXI, poi, è particolarmente affine alla mission dell’Istituto Quasar. Il Museo d’Arte e di Architettura Contemporanea del XXI secolo di Roma, infatti, rappresenta un polo per la creatività contemporanea ed è laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, oltre che di studio, ricerca e produzione di contenuti estetici del nostro tempo.

CITYVISION & CITYVISION MAGAZINE
CityVision è un laboratorio permanente che mira a elaborare un concetto d’architettura inedito, dove città contemporanea e sua immagine futura interagiscono per scoprirsi un’unica materialità. L’iniziativa si avvale di una task force di esperti attiva nel monitorare lo stato dell’architettura e del design e proporre forum, iniziative editoriali, mostre multimediali e concorsi di idee. Da questa esperienza nasce il free press CityVision magazine, prima rivista dedicata all’architettura contemporanea pubblicata a Roma e distribuita in Italia e nel mondo.

JOSHUA PRINCE RAMUS (REX architects, New York – www.rex-ny.com)
Joshua Prince-Ramus è il fondatore di REX Architecture. Gli edifici attualmente in costruzione sono il Dallas Centre for the Performing Arts Dee and Charles Wyly Theatre in Texas, il Museum Plaza, un istituto d’arte e struttura multifunzione da 62 piani a Louisville, Kentucky, e la sede di Istanbul di Vakko, la principale fashion company turca.
E’ tra i soci fondatori dello studio OMA New York, diventato indipendente nel 2006 con il nome di REX, che recentemente ha partecipato al concorso ad inviti per la rivisitazione della Governors Island nel Porto di New York e attualmente è impegnato nel concorso ad inviti per la progettazione del nuovo Museo Edward Munch di Oslo, Norvegia.

[google-map-sc width=”550″ height=”350″ zoom=”13″ type=”TERRAIN” focus=”1″]

INFORMAZIONI
www.istitutoquasar.com – www.cityvision-mag.com
e-mail: info@cityvision-mag.com tel: 06.39031053
a cura di Francesco Lipari e Vanessa Todaro
venerdì 16 settembre 2011 ore 18:00
Ingresso libero