L’Architettura di Pietra. Antichi e nuovi magisteri costruttivi

Autore:  Alfonso Acocella

Prezzo: € 90,00

Editore:
Alinea
Italia, Firenze
edito il 2004

Nelle regioni dell’Europa mediterranea è ancora evidente la permanenza di una tradizione legata ad una concezione costruttiva di tipo litico. Su questa permanenza di tecnica è incentrato lo svolgimento della pubblicazione originata da una ricerca effettuata in cinque anni di lavoro fra l’indagine e lo studio degli archetipi costruttivi e la messa a fuoco delle numerose proposte di attualizzazione, se non addirittura di sperimentazione innovativa, che hanno investito con rinnovato interesse un ambito significativo della cultura progettuale contemporanea.

La pubblicazione – mediante la redazione di analitici ed esaustivi testi esplicativi di natura teorica e tecnologica, la predisposizione di disegni tecnici ad hoc, unitamente ad immagini fotografiche originali a colori dell’Autore (per un totale di oltre 1800 illustrazioni) – si configura come libro di cultura architettonica e, contemporaneamente, come una miniera di informazioni, suggestioni, indicazioni trasferibili nell’operatività professionale. L’obiettivo principale è di approfondire e sistematizzare attraverso un volume unitario – in conseguenza dell’inesistenza di un vero manuale tecnico ed architettonico sulla tecnologia lapidea nella recente produzione editoriale nazionale ed internazionale – le grandi potenzialità della pietra (dove per pietra si intende l’insieme di tutte le famiglie commerciali dei litoidi: marmi, graniti, travertini, pietre in senso stretto) enfatizzandone i variegati ed inesauribili valori culturali, costruttivi, espressivi, cromatici, ambientali, di durata, ecc. In sintesi i caratteri editoriali della pubblicazione offrono, in modo del tutto originale, un taglio concettuale di fusione della tradizione tecnico-manualistica di definizione illuministica con l’approccio critico tipico della letteratura moderna. Il volume è costruito, dialetticamente, sulla contrapposizione-continuità dei motivi di origine (gli archetipi) ripetto ai temi del presente (gli aggiornamenti o le innovazioni) dell’impiego della pietra all’interno dell’odierno panorama dell’architettura sia nazionale che internazionale. I nove capitoli del libro (Inizi, Muri, Colonne, Architravi, Archi, Superfici, Coperture, Suolo, Materia) sviluppano, in modo chiaro ed esauriente, il senso progettuale degli elementi costruttivi fondamentali dell’architettura. Il volume è rivolto, senza distinzioni, a tutte le figure del mondo della progettazione (architetti, ingegneri, geometri), a quelle delle scuole di architettura e di ingegneria (docenti, studenti, neolaureati), della cultura in generale, della storia dell’arte, del settore archeologico.

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.