ArchiLabs progetta la nuova sede italiana della multinazionale Nobel Biocare all’interno dell’Energy Park di Vimercate

Inaugurati i nuovi uffici all’insegna di funzionalità operativa, benessere dei lavoratori ed ecosostenibilità

Vimercate, 7 giugno 2011 – E’ stato affidato ad ArchiLabs il progetto di space planning e interior design del nuovo headquarter di Nobel Biocare, leader mondiale nella produzione di soluzioni protesiche ed estetiche innovative per il settore odontoiatrico, che di recente ha trasferito i propri uffici all’interno del parco tecnologico vimercatese.

ArchiLabs, ispirandosi ai principi di dinamismo, efficienza e rispetto delle persone che da sempre contraddistinguono la multinazionale, ha concepito un ambiente di lavoro moderno e funzionale, in linea con la vocazione fortemente innovativa e orientata a soluzioni tecnologicamente avanzate dell’azienda cliente.

La nuova sede – che si sviluppa su un unico livello, per un totale di circa 1.000 mq – è realizzata quasi interamente in open space secondo un layout flessibile e facilmente adattabile alle future esigenze.
Diverse tipologie di aree di supporto contribuiscono a mantenere alti livelli di efficienza e qualità del lavoro: 3 quiet room – usufruibili per riunioni interne e incontri con esterni – diverse storage room e isole stampanti, un laboratorio odontotecnico per l’espletamento delle necessarie prove prodotto.
L’ampia zona break, allestita con bancone bar, cucina attrezzata e distributori di bevande, affaccia su una serra bioclimatica arredata con tavolini a disposizione di dipendenti e ospiti.
Le pareti a vetrate che la delimitano consentono di ottimizzare il contributo di illuminazione naturale verso l’interno.

Per soddisfare la primaria esigenza di Nobel Biocare di dotarsi di una zona esclusiva ed innovativa dedicata allo svolgimento dei corsi di formazione, ArchiLabs ha inoltre progettato un ampio training center che permette massima flessibilità di utilizzo in quanto riconfigurabile in 2 o 3 sale separate oppure in unico spazio open in grado di accogliere fino a 180 persone contemporaneamente.
Attrezzata con i più moderni supporti multimediali, l’area è dotata di schermi LCD che trasmettono immagini ad altissima definizione e di una cabina per la traduzione simultanea.
Grazie all’utilizzo di pareti mobili anche per la separazione dall’adiacente area break, è possibile infine convertire la zona in un unico grande ambiente idoneo all’organizzazione di eventi.
Grande attenzione è stata riservata a tal proposito alla scelta dei tavoli meeting, che hanno dimensioni particolari (maggiori rispetto a tavoli meeting standard) e sono muniti di rotelle affinchè possano essere impiegati come piani di appoggio in caso di allestimento di catering.

Le scelte di interior sono intese ad enfatizzare l’eleganza e al contempo la dinamicità dell’ambiente: la pavimentazione è rifinita a moquette marrone e rossa (che garantisce oltremodo un elevato grado di fonoassorbenza) e listoni di pvc effetto legno wengè, mentre le partizioni verticali sono in laminato bianco effetto legno con venature in rilievo.
Le postazioni lavoro, separate da spine walls per favorire una buona acustica, riprendono i colori aziendali – bianco e rosso – aumentando in tal modo la percezione di accuratezza.
Gli uffici del management, così come le sale riunioni, sono definiti da pareti mobili che alternano legno a vetro acidato al fine di mantenere gli ambienti molto luminosi e salvaguardare nel contempo privacy ed isolamento acustico.

Anche il concept progettuale della reception contribuisce a trasmettere l’immagine aziendale: il bancone, realizzato in corian nei colori corporate, è caratterizzato da un design semplice ma particolare in quanto pensato appositamente per evocare la forma della mandibola umana, indubbio richiamo al business di Nobel Biocare.

Dopo circa 3 mesi di lavoro, con la chiusura delle operazioni di move a metà Maggio 2011, ArchiLabs ha consegnato i nuovi uffici nelle mani di Daniele Di Cesare – Presidente e Amministratore Delegato di Nobel Biocare Italia, che ha sottolineato come “le caratteristiche della nuova sede rispondano in modo ideale agli obiettivi dell’azienda: essere leader a livello internazionale con prodotti e procedure che permettano a tutti di avere un sorriso sano, bello e funzionale