SEMINARIO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

IX SEMINARIO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
architettura – citta’ – territorio in trasformazione
tradizione – contemporaneita’– sostenibilita’ –
riflessioni progettuali sul recupero dei centri storici

MICRO/MACRO
Architetture per il territorio ed il centro storico.
Dal Progetto utopico al progetto reale

L’importante appuntamento del Seminario Internazionale di Progettazione Architettonica promosso dal Comune di Narni, dalla Facoltà di Architettura della Sapienza di Roma e dalla Facoltà di Architettura Tecnica di Lisbona, quest’anno alla sua nona edizione, terza in Italia dopo le precedenti edizioni del 2009 e 2010, si svolgerà a Narni in Umbria dal 22 al 29 luglio 2011.
Il IX Seminario Internazionale 2011 propone, sul tema ”Micro/Macro – Architetture per il territorio ed il centro storico. Dal Progetto utopico al progetto reale”, una riflessione sui cambiamenti nell’architettura, nella città e nel territorio che tiene conto delle culture e dei luoghi che coinvolgono l’eredità della tradizione, l’azione contemporanea e l’apertura a nuove proposte nella prospettiva della sostenibilità.
Il Seminario ha uno scopo scientifico connesso alla disciplinarità e transdisciplinarità della ricerca: riuso, per il recupero economico e culturale di aree, spazi urbani ed edifici degradati in contesti urbani antichi, aperto a nuovi modi di vivere (studi morfotipologici), a tecnologie compatibili, a risorse energetiche e fonti energetiche rinnovabili, a spazi verdi e all’equilibrio tra architettura, paesaggio urbano e naturale. Alla componente scientifica del Seminario si aggiunge la sperimentazione e la pratica professionale culturalmente riconosciuta in architettura, progetto urbano e pianificazione del territorio. Altra componente è quella didattica relativa al tirocinio operativo dell’insegnamento del progetto.
Fra i suoi obiettivi: Il confronto culturale tra le diverse scuole di architettura e le diverse professionalità; l’approfondimento del progetto urbano, architettonico, degli interni e degli allestimenti alle varie scale per il recupero economico e culturale dei contesti storici; l’interdisciplinarità fra le diverse scale del progetto nella prospettiva della sostenibilità; il progetto integrato per il patrimonio storico; l’equilibrio fra architettura, paesaggio urbano e naturale, tra poetica, tecnica ed etica.
Il Seminario Internazionale è rivolto a professionisti, Ingegneri, Architetti ed a studenti delle Facoltà di Architettura ed Ingegneria sostenitrici dell’iniziativa ed è finalizzato alla definizione di un Progetto guida a differenti scale al quale potranno correlarsi approfondimenti progettuali alla scala del progetto urbano, del progetto architettonico, di restauro e della rappresentazione, rivolti al recupero di aree urbane ed edifici nel centro antico della città storica di Narni, che necessita fortemente di nuove proposte per un immediato recupero finalizzato all’individuazione di nuove funzioni rivitalizzanti utili al rilancio complessivo delle economie locali e per il miglioramento della qualità urbana.
L’attività didattica è organizzata in un ciclo di 35 fra conferenze e dibattiti, Laboratori di progettazione assistiti da docenti e tutor e visite di studio.
La conferenza di apertura prevista venerdì 22 luglio alle ore 11,00 presso la Sala Conferenze dell’ex cinema Astra sarà tenuta dal prof. arch. Franco Purini.
Le attività del Seminario Internazionale si svolgeranno a Narni presso la sede didattica universitaria nel Complesso di S. Domenico nel centro storico della città.

Direttore scientifico
Prof. Gian Mario Accasto – Prima Facoltà di Architettura “L. Quaroni”, “Sapienza” Università di Roma
Promotore dell’edizione italiana del Seminario Internazionale
Prof. Adolfo Sajeva – Prima Facoltà di Architettura “L. Quaroni”, “Sapienza” Università di Roma
Coordinatori scientifici
Prof. Jorge Cruz Pinto – Faculdade de Arquitectura, Universidade Tecnica de Lisboa – FAUTL
Prof. Danilo D’Anna – Prima Facoltà di Architettura “L.Quaroni”, “Sapienza” Università di Roma

Informazioni
seminariointernazionale2011@gmail.com
w3.uniroma1.it/pares

Prof. Danilo D’Anna cell. 0039 338 1534124
Prof. Adolfo Sajeva cell. 0039 349 4749189

 

 

[google-map-sc width=550 height=400 zoom=13]

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.