Cinquantatre domande a Massimiliano FUKSAS

Autore:  Francesco Cirillo

Prezzo: € 3,00

Editore:
CLEAN Edizioni
Italia, Napoli
edito il 1997

Saper credere in architettura” è una interessantissima Collana di libri sui protagonisti dell’architettura contemporanea.

“Saper credere in architettura” è una interessantissima Collana di libri sui protagonisti dell’architettura contemporanea. Sebbene sulle riviste possiamo trovare numerose notizie degli architetti del nostro tempo, ciò che ne deriva è una visione comunque limitata delle idee e della personalità dell’individuo che c’è dietro una determinata opera architettonica. Questa collana di Francesco Cirillo cerca di chiarire il più possibile ciò che nelle riviste specializzate non appare, con l’aiuto di suoi coetanei studenti di architettura. Attraverso un numero relativamente significativo di domande, che varia a seconda del personaggio intervistato, si cerca di definire l’architetto oltre che l’architettura. Domande semplici, come nel caso di quelle poste a Massimiliano Fuksas, ma che rendono più esplicita l’opera e il pensiero dell’architetto romano. E forse sono proprio le questioni più ovvie che molti danno per scontate, concentrandosi su discorsi più teorici che pratici, che interessano il lettore. Il lettore probabilmente cerca un confronto più diretto con un architetto di maggior successo, e molte volte si è incuriositi oltre che del lato formale delle opere anche del lato tecnico. In definitiva questo piccolo libro, pur non superando le 50 pagine, risulta essere più utile che una monografia, grazie alla chiarezza espressa attraverso risposte intelligenti a domande semplici, che chiariscono il pensiero di Fuksas. E in ultimo perché non considerare il prezzo. Il basso costo di questo libro, appena 6.000 lire permette a chiunque di conoscere in modo più approfondito “celebrità” come: Jean Nouvel, Mario Botta, Renzo Piano, Peter Eisenman, Alessandro Anselmi e molti altri.

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.