AMPLIAMENTO COMPLESSO SCUOLA MUNICIPIO

NUOVO CENTRO COMUNALE e SCUOLA ELEMENTARE

-SATIGNY- GINEVRA

Descrizione progetto

Il nostro progetto vuole prima di tutto dare una definizione ai limiti del comparto, definire il disegno del comparto sul quale mettere a sistema il municipio, la scuola ed il centro civico comunale.
L’eccezionale orografia dell’area diventa valore aggiunto progettuale, e viene posta al centro dell’impegno progettuale, affermando il rapporto tra architettura e paesaggio,concependo il progetto come masso scultoreo preesistente, come frammento lapideo del paesaggio naturale.
Questo concept è caratterizzato da un rapporto tra opposti (leggerezza/massività, aperture/chiusure, dinamismo/staticità), inserendosi nel contesto naturale, affermando una continuità visiva con il paesaggio delle vigne, vera architettura del paesaggio.
Carattere costitutivo di questo territorio, sono le vigne, vera architettura del paesaggio.
A questo si associa il muro come definizione fisica del confine e come supporto all’architettura.
Il masterplan che proponiamo è sintesi interpretativa dei suddetti caratteri. Le nuove architetture (la scuola elementare e il centro politico/civico) si propongono come muri nel rapporto con la definizione del confine ma anche come luogo di accoglienza nel rapporto con lo spazio aperto del paesaggio. Il nuovo centro comunale e la scuola sono concepiti come corpi scultorei svuotati al loro interno per adibire le funzioni richieste.
La sala congressi è trattata come un sasso, appoggiato a terra ed è caratterizzato architettonicamente dal grande sbalzo che definisce l’ingresso al foyer completamente vetrato verso la piazza. Il foyer risulta, così, chiaramente identificabile e si caratterizza come prolungamento della piazza all’interno dell’edificio. Dal foyer si accede alla sala dotata di una capienza di 250 posti a sedere suddivisa in una platea da 200 posti ed una gradonata in quota da 50 posti.
La scuola elementare è rappresentata da un corpo scultoreo longitudinale che distribuisce al suo interno le aule in legno a sbalzo sul paesaggio e le attività accessorie.

DATI PROGETTO
Progettista: arch. Fabio Panzeri (Panzeri Architetti)

Committente
Comune di Satigny (Ginevra)

Concorso di progettazione ottobre 2010 – TERZO PREMIO

Superficie totale 4980 mq

 

Nome dello studio
PANZERIARCHITETTI
Email
info@panzeriarchitetti.com
Indirizzo dello studio
foro buonaparte,55
milano 20121
Italy
Map It