ThyssenKrupp Architecture Award

ThyssenKrupp Elevator Architecture Award: la dodicesima edizione si terrà ad Istanbul

Oggetto del concorso la progettazione del Centro Educativo per la Prevenzione delle Calamità in Bakırköy.

 

ThyssenKrupp Elevator, azienda leader a livello mondiale nel settore ascensoristico, annuncia l’apertura delle candidature per la dodicesima edizione del prestigioso Architecture Award, quest’anno realizzato in collaborazione con l’autorità cittadina di Istanbul per la progettazione di un Centro Educativo per la Prevenzione delle Calamità nella capitale turca. Il Premio ha anche il patrocinio dell’autorevole International Union of Architects.

 

“Siamo orgogliosi di accogliere quest’importante premio nella nostra città. Il soggetto scelto si orienta allo sviluppo delle misure di prevenzione in caso di catastrofi naturali che potrebbero mettere in pericolo la città di Istanbul” afferma il Prof. Ibrahim Baz, Capo del Centro Metropolitano di Pianificazione e Disegno Urbano di Istanbul. Ed aggiunge che “Ci auspichiamo che questo edificio possa diventare un centro moderno dotato di installazioni all’avanguardia in materia tecnologica”.

 

Il centro sarà attrezzato con dispositivi educativi audiovisivi e sistemi di simulazione per la ricreazione di situazioni di catastrofe come terremoti, uragani, incendi, fumo, liquefazione, tsunami, primo soccorso e comunicazioni di emergenza. Oltre a diventare sede di importanti corsi, congressi e seminari, l’edificio rappresenterà anche un polo informativo dotato di planetario, biblioteca e sale per convegni.

 

“Istanbul è una metropoli di straordinaria ricchezza storica e culturale” dichiara Javier del Pozo, CEO di ThyssenKrupp Elevator Southern Europe, Africa & Middle East. “Per questo motivo riteniamo rappresenti il luogo ideale per la realizzazione di questo concorso”, prosegue del Pozo.

 

Una giuria composta da architetti professionisti esamineranno le proposte e selezioneranno i progetti vincenti. “Non vediamo l’ora di ricevere e premiare le numerose idee che ci perverranno. Stiamo cercando i progetti migliori che possano rispondere ai concetti di ambiente, clima locale e passaggio urbano enfatizzando anche le installazioni tecniche a regola d’arte” conclude del Pozo.

 

La scadenza per presentare i progetti è fissata al 28 aprile 2011. Per candidarsi o ricevere ulteriori dettagli su tempistiche e condizioni del concorso è possibile consultare la seguente pagina internet

www.thyssenkrupp-elevator-architecture.com

 

L’Architecture Award di ThyssenKrupp Elevator nasce nel 1988 e per la prima volta si terrà in Turchia. Le edizioni precedenti si sono svolte a Dubai ed in importanti città europee.

La divisione Elevator Technology realizza attività globali riguardanti i sistemi di trasporto di passeggeri del Gruppo ThyssenKrupp. Con 44.000 dipendenti, vendite per un valore di 5.2 miliardi di euro nell’anno fiscale 2009/2010 e clienti in 150 Paesi, ThyssenKrupp Elevator è una delle aziende leader a livello mondiale nel settore ascensoristico. La gamma di prodotti comprende sistemi elevatori per il trasporto di passeggeri e di merce, scale e tappeti mobili, montacarichi, ponti di imbarco per gli aerei, e servizi a valore aggiunto per ogni tipologia di prodotto. Le 900 sedi dislocate in tutto il  mondo forniscono una rete capillare di vendita e di servizi che garantiscono la vicinanza ai clienti.

 

Contatti:

 

Monica Soffritti

Business Area Elevator Technology
Tel: +49 (0) 201 844 538461
e-mail: monica.soffritti@thyssenkrupp.com

Elena Mozo

ThyssenKrupp Elevator Southern Europe, Africa and Middle East

Tel: +34 (0) 91 202 80 14

e-mail: elena.mozo@thyssenkrupp.com

 

Luca Villa

ThyssenKrupp Elevator Italia S.p.A.

Tel. 0289696300

E-mail: luca.villa@thyssenkrupp.com