Low Cost Design Park

Low Cost Design Park

progettare il giardino pubblico Low Cost

workshop di progettazione partecipata

6 – 12 anni

Farm Cultural Park / 20 bambini / 2 tutors

Daniele Pario Perra e Leo Micali

Associazione Culturale Nicodemo

Favara / AG – Sette Cortili

18/19 Febbraio 2011

free entry

progettare insieme il giardino pubblico Low Cost vuol dire: [..] condividere e scambiare il bagaglio esperienziale e le visioni personali nel gruppo e nella società  [..] costruire prototipi di oggetti e strutture utili considerando età e propensioni personali, in tutte le tecniche manuali e artigianali [..] promuovere il riuso, il riciclo e tutte le politiche ecologiche responsabili [..] sistema di scambio informativo tra generazioni, antichi saperi e importanti esperienze collettive.

il programma giorno uno [..] analisi delle esigenze dei partecipanti [..] storytelling, pensieri, immagini e narrazioni [..] elaborazione e materializzazione del racconto [..] il recupero culturale di oggetti o strutture [..] realizzazione per gioco e per davvero dei prototipi di ambientazioni, oggetti e strutture – giorno due [..] esposizione dei materiali e piano di fattibilità.

il laboratorio di progettazione creativa Low Cost Design Park pone le sue basi sul patrimonio intangibile e sull’arte del saper fare. I partecipanti avranno a disposizione una raccolta di materiale iconografico con più di mille esempi della creatività spontanea raccolti in 15 paesi, oltre agli strumenti provenienti da quelle discipline, come il design, l’architettura e la sociologia, che si confrontano quotidianamente tra produzione culturale,  artigianale e industriale. Un laboratorio didattico per favorire la progettazione creativa dei bambini in relazione alla loro dimensione familiare e collettiva, senza dimenticare il rapporto con il magico, l’invisibile e il furtivo, del proprio intangibile patrimonio fantastico. Gli adulti saranno gli esecutori materiali di idee, desideri e progetti dei più piccoli.

l’obiettivo: [..] arricchire la creatività spontanea trovando spiegazioni sulla forma, sull’uso e sui comportamenti in relazione agli oggetti e alle strutture. [..] promuovere la partecipazione e la trasformazione dei propri luoghi [..] innescare fenomeni di rinnovamento e rivitalizzazione del centro storico attraverso l’arte, la cultura e il recupero di spazi di marginali inclusi i vuoti urbani.

le regole della creatività sono sempre le stesse: più si riescono a risolvere necessità complesse in modo semplice, o semplificato, più queste soluzioni circoleranno liberamente per il mondo contaminandosi a vicenda. Le invenzioni più semplici sono alla portata della comprensione di tutti e ricreabili in qualsiasi momento e luogo per migliorare la qualità della vita. Qualcosa che, nonostante sia legato al senso dell’immateriale, non abbandona la sua funzione pratica.

context – favara: 6 chilometri dalla Valle dei Templi di Agrigento – crolli diffusi nel centro storico in stato di abbandono – il 23 gennaio 2010 “cedimento per fatiscenza” – morti bianche – zona ad alto rischio con molti spazi da riqualificare ad uso dei residenti.

contents – farm cultural park: è un centro culturale e turistico contemporaneo. Il suo dipartimento educativo ha l’obiettivo di avvicinare i bambini alla cultura in genere e al contemporaneo in particolare. La sua attività è svolta in collaborazione permanente con l’associazione nicodemo il cui motto è:In questo tempo e in questo luogo io vivo ed essi mi appartengono come io appartengo loro”. L’associazione, attiva a Favara dal dicembre 2009 promuove l’entusiasmo dell’appartenenza al proprio territorio e la voglia di migliorarlo attraverso i linguaggi dell’arte e della comunicazione.

concept – low cost design park: è un applicativo del progetto Low Cost Design, una ricerca sulla creatività spontanea con più 7000 immagini raccolte da Daniele Pario Perra in tutta l’area Euromediterranea e pubblicata nel 2010 da Silvana Editoriale in un volume. Low Cost Design Park è ideato in collaborazione a Leo Micali, Giulia Arena e Farm Cultural Park.

favara long. 13° 11′ E lat. 37° 17′ N – favara Italy now it’s 17:30 Solar Time on 01/12/2010 UTC/GMT: +1  – rome Italy now it’s 17:30 Solar Time on 01/12/2010 UTC/GMT: +1 — 0:00 hours of difference GMT TIME : 17:30

contributi, feedback e suggerimenti

www.lowcostdesign.org

staff@lowcostdesign.org

www.farm-culturalpark.com

info@farm-culturalpark.com

www.lowcostdesignpark.org

www.associazionenicodemo.org

www.facebook.com/Low-Cost-Design

www.facebook.com/farmculturalpark

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.