Stefano Giovannoni

Un Designer “metanoico”: Stefano Giovannoni

Official Site Stefano Giovannoni: www.stefanogiov…

Nato a La Spezia nel 1954, si è laureato alla Facoltà di architettura di Firenze nel 1978.

Stafano Giovannoni è il tipico designer metanoico, nei suoi progetti per Alessi, Flos, Magis, Seiko, Pulsar, Cappellini e Saab ha espresso la capacità di sentire, tradurre e spiegare progettualmente il linguaggio dei “codici affettivi”.

Designer Stefano Giovannoni

Per Giovannoni è importante la sua collaborazione con Guido Venturini, con il quale negli anni ’80 ha progettato gli interni del Maddalena Loveburger di Prato (Fi), e ha dato vita al progetto King-Kong, sintesi dell’eccesso comunicativo degli anni ’80.

Dal 1979 al 1981 Stefano Giovannoni ha svolto attività di didattica e ricerca presso la Facoltà di Architettura di Firenze, mentre in anni recenti è stato docente di master presso la Domus Academy di Milano e l’Università del progetto di Reggio Emilia, e titolare di workshop al Royal College of Art di Londra. Suoi design hanno ricevuto il premio “Design Plus” alla fiera di Francoforte nelle edizioni Ambiente 1994 e 1996, e il premio “Forum Design Hannover” 1999, e sono stati segnalati al “Compasso d’oro” nel 1996 e 1998. URL PRODOTTI Merdolino, scopino per bagno Alessi 1993 Mary biscuit, biscottiera Alessi 1995 Mago’, scopa Magis 1998.