Creare un giardino

Autore:  Anna Scaravella

Prezzo: € 49,00

Editore:
Electa
Italia
edito il 2006

Creare un giardino è un prezioso strumento di ispirazione e analisi, piacevole da leggere e da guardare, che coinvolge i numerosi aspetti, legati alla progettazione del verde, un bene oggi sempre più prezioso.

Mentre si teorizza sull’aspetto storico e filosofico dell’arte di progettare un giardino, sono sempre più numerosi gli appassionati del verde che vogliono saperne di più e sognano di realizzare il proprio giardino ideale. Anna Scaravella si pone come ponte tra questi due mondi e rivela in questo libro tutti i segreti del suo far giardino. Creare un giardino prende in considerazione tutte le fasi di un progetto, dall’analisi del luogo ai desideri del committente, dalla pianificazione dello spazio alla scelta dello stile, dai tempi di esecuzione al budget, dagli elementi funzionali ai materiali, alle essenze botaniche, all’illuminazione. Perché un buon progetto è frutto di un iter ben studiato che tiene conto dei tempi della natura e delle sue regole. La seconda parte di questo originale manuale d’autore è dedicata a nove giardini firmati da Anna Scaravella, scelti tra gli ultimi progetti, diversi per stile e condizioni ambientali, in campagna e in città, piccoli e grandi. I giardini e i terrazzi sono corredati di planimetrie originali e legende botaniche, che per i professionisti e gli appassionati rappresentano un valido supporto. Un prezioso strumento di ispirazione e analisi, piacevole da leggere e da guardare, che coinvolge i numerosi aspetti, alcuni inesplorati, legati alla progettazione del verde, un bene oggi sempre più prezioso.

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.