Gio Ponti 1964-1971. Progetto e costruzione di una Cattedrale

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Autore:  Maria Maddalena Torricella

Prezzo: € 46,00

Editore:
Edizioni Puglisi
Martina Franca, Italia
edito il 2004

La storia di un progetto. I documenti, le lettere i disegni di un percorso tecnico-formale che ha portato Gio Ponti alla realizzazione della Cattedrale di Taranto.

Nel libro gli scritti e i documenti di Gio Ponti provenienti dall’epistolario che con 700 lettere tra committenza e Architetto documentano l’evoluzione del progetto tra il 1964 e il 79. Il libro, è suddiviso in tre parti: gli anni della progettazione, della realizzazione e post-costruzione e di una sezione conclusiva di esremo interesse in cui sono riportati gli schizzi e i disegni di Ponti. Un progetto raccontato con documenti originali talvolta schizzati su piccoli pezzi di carta o direttamente sulle lettere indirizzate alla committenza. E allora si scopre il progetto originario mutato nel tempo per mancanza di fondi, e si assiste alle mutazioni in fieri che esaltano le capacità di Gio Ponti anche nel riuscire a conservare le qualità formali dell’opera pur essendo costretto a modificarla. Nel libro vi sono fotografie dell’epoca davvero significatve. Purtroppo la grafica della copertina e delle pagine interne non rende l’opera particolarmente accattivante (l’impaginazione per un libro di architettura è fondamentale), ma ad una prima lettura ci si rende conto dell’altissimo valore della ricerca storico-critica effettuata dall’autore.

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.
X