5+1 architetti associati … aspettando il disgelo

Autore:  Marco Brizzi

Prezzo: € 3,00

Editore:
Mandragora s.r.l.
Italia, Alpilito
edito il 2002

L’ennesima ottima opera della casa editrice Mandragora questa volta si concentra su gli architetti dello studio “5+1 Architetti Associati”

L’ennesima ottima opera della casa editrice Mandragora questa volta si concentra su gli architetti dello studio “5+1 Architetti Associati”. Questa serie di scritti presenta le opere degli architetti presentati al SESV di Firenze. Una iniziativa continuativa col patrocinio della Facoltà di Architettura di Firenze con la quale si intende presentare mostre ed eventi dedicati all’architettura e alle tematiche di confronto con le altre arti. Il libro colpisce, come del resto tutti i libri della stessa collana, per le sue dimensioni “atipiche”. In effetti con i suoi 15×15 cm. a prima vista il libro lascia un po interdetti. Ma appena si comincia a sfogliare si scopre una inaspettata ricchezza di contenuti sia testuali che fotografici e grafici. Bisogna dire ad onor del vero che le ristrette dimensioni vanno lette assieme al prezzo di soli 3 euro. Dunque un opera dedicata soprattutto agli studenti stanchi di dover sostenere spese spropositate per l’acquisto di un libro di architettura. Una politica che riteniamo corretta quella affrontata da Mandragora per la distribuzione della Collana “SESV”. In quanto ai contenuti, il libro si distingue per il riuscito intento di mettere in contatto diretto il pensiero degli architetti 5+1 durante la fase di ideazione del progetto, con un linguaggio semplice e di sicuro effetto. In definitiva ciò che tutti si aspettano di leggere su di un libro il cui scopo è di descrivere le opere di un architetto, ma che forse troppo poco avviene. Questo volumetto è una vera e propria sorpresa, l’acquisto è consigliato a tutti coloro che intendono capire in modo veloce ed efficace i processi progettuali propri dello studio “5+1 architetti associati”. Inoltre non bisogna sottovalutare le illustrazioni di altissima qualità presenti nel volume, l’impaginazione e la grafica. Per chi ama anche quasti aspetti il libro di Mandragora non tradisce.

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.