Atlante di architettura contemporanea

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Autore:  Paco Asensio, Ivan Bercedo, Aurora Cuito

Prezzo: € 15,00

Editore:
Prestel Verlag
Italia, Torino
edito il 2000

Il libro si presena come una grande raccolta di schede, organizzate secondo un’attenta classificazione per funzioni, nelle quali possiamo trovare tutte le più importanti notizie che possano interessare al grande pubblico.

Un titolo certamente pretenzioso quello che gli autori di questo libro hanno scelto. Sebbene nell’introduzione venga sottolineata più volte la difficolta difronte alla quale ci si possa trovare nello scrivere un opera di tale vastità, i risultati a cui si può arrivare non possono che essere ristretti solo ad alcune costruzioni reputate più significative. Detto questo l’opera non nascondiamo ci abbia sorpreso per qualità e quantità di informazioni proposte. Una rassegna degli edifici più noti costruiti nell’ultimo decennio. Il libro si presena come una grande raccolta di schede, organizzate secondo un’attenta classificazione per funzioni, nelle quali possiamo trovare tutte le più importanti notizie che possano interessare al grande pubblico. In definitiva non si tratta di un libro che possa servire in particolare ad un professionista, ma che possa fungere da panoramica sulla produzione degli ultimi anni, facendoci soffermare sulla varietà delle soluzioni adottate dai diversi architetti in situazioni eterogenee per funzioni simili. Dall’introduzione del volume: […]l’achitettura contemporanea presenta una complessità tale che la critica specializzata talvolta stenta ad orientarsi…Tuttavia…tale varietà, seppur difficile da catalogare significa anche grande ricchezza…Gli architetti non ricercano l’adeguamento delle loro opere a canoni prefissati; al contrario, scelgono liberamente soluzioni funzionali ed estetiche precise, in risposta a problemi concreti. […]Non è stato facile selezionare i progetti…Si deve considerare che tale bilancio concerne un momento storico caratterizzato dall’estremizzazione nonché dalla difesa dell’individualismo… […]Questo Atlante di architettura contemporanea vuole introdurre il grande pubblico a temi e argomenti che fino ad oggi sembravano dominio esclusivo di lettori specialistici della materia…

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.
X