Pixel di architettura

Autore:  Maurizio Unali

Prezzo: € 19,00

Editore:
Kappa
Italia, Roma
edito il 2001

Questo libro è dedicato all’architettura digitale, o meglio alle avanguardie. Maurizio Unali ci accompagna in una vera e propria esperienza multimediale, attraverso la quale ci introduce a questo nuovo mondo complesso.

Questo libro è dedicato all’architettura digitale, o meglio alle avanguardie. Maurizio Unali ci accompagna in una vera e propria esperienza multimediale, attraverso la quale ci introduce a questo nuovo mondo complesso. Multimediale poiché l’utilizzo di diversi media da parte del lettore è assicurato dal CD allegato al volume. In questo modo il lettore grazie anche a questo supporto ulteriore può esplorare le diverse tematiche affrontate nel libro attraverso un approfondimento ulteriore. In questo momento di esplorazione delle possibilità offerte dalla -rivoluzione informatica-, Pixel di architettura può essere considerato come una piccola guida che non vuole portarci alla conoscenza dei risultati della ricerca attuale, anche perché sarebbe un’operazione impossibile in questo particolare momento, ma ci vuole introdurre a questo mondo attraverso una serie cospicua di esempi. Questi esempi non vengono presentati con un percorso regolare prestabilito, lineare. Il lettore, infatti, può leggere il libro nel modo che più ritiene opportuno. L’intelligenza dell’autore sta nell’aver previsto la possibilità che il volume venga utilizzato in modi differenti, perchè quello che si compie è un percorso circolare, che ha un punto di inizio ma che non arriva a un punto finale. Una passerella sospesa su di un futuro del quale non si può prevedere nulla. E allora Unali intende consegnare al lettore alcune possibili chiavi di lettura attraverso le quali, cominciare o continuare la ricerca architettonica, e non solo, cominciata da altri. Ma queste strade non sono già tracciate, possono assumere deviazioni differenti, interrompersi, tornare indietro, o essere imboccate da incroci differenti. A noi trarne uno spunto per la nostra personale ricerca o interpretazione, attraverso i mezzi a nostra disposizione, sempre più complessi, sempre più evoluti.

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.