Festival del Verde e del Paesaggio

Concorso Balconi per Roma 2017

La VII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio in programma al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma il 19, 20 e 21 maggio 2017, indice Balconi per Roma. Il Concorso è rivolto a giovani architetti, paesaggisti, agronomi, designer, artisti e creativi under 30 di qualsiasi nazionalità, per la ideazione, progettazione e realizzazione di un balcone.
Obiettivo del concorso
L’iniziativa vuole stimolare la creatività del progettista rispetto ad un ambiente piccolo e limitato come quello del tipico balcone cittadino. Il balcone è lo spazio esterno, spesso dimenticato o trascurato, che caratterizza gli edifici delle nostre città. L’obiettivo è quello di offrire spunti pratici e suggestioni poetiche per ispirare il visitatore del Festival a trasformare il proprio balcone in un piccolo spazio da godere.
Modalità di partecipazione
I partecipanti possono iscriversi singolarmente o in gruppo inviando una proposta originale a segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio.it unitamente alla Scheda di Adesione compilata in ogni sua parte, scaricabile dal sito www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it. I gruppi possono avere un numero massimo di tre componenti; sebbene la proprietà intellettuale dell’opera venga riconosciuta a tutti i membri, è loro dovere nominare un capogruppo quale unico referente nei rapporti con l’organizzazione del Concorso. Gli autori dei progetti presentati si assumono ogni responsabilità inerente la paternità dei progetti. I partecipanti, sia singoli che in gruppo, non dovranno avere superato l’età anagrafica di anni 30 al momento dello svolgimento della manifestazione (vale a dire essere nati dopo il 19 maggio 1987).
Sono ammesse e promosse tutte le sinergie, collaborazioni e sponsorizzazioni utili alla realizzazione del progetto. Ogni partecipante può presentare una sola proposta, sia singolarmente che in gruppo. I partecipanti dovranno inviare i progetti entro il 20 febbraio 2017 a segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio.it. Saranno selezionati fino ad un massimo di 10 progetti. La lingua ufficiale del Concorso è l’italiano; sono però ammesse presentazioni in inglese, francese e tedesco.
Modalità invio proposte progettuali
Balconi per Roma è un Concorso digitale, le tavole in formato cartaceo non sono necessarie.
I concorrenti dovranno inviare le loro proposte progettuali via e-mail entro e non oltre il 20 febbraio 2017 al seguente indirizzo e-mail: segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio.it con oggetto “Concorso Balconi per Roma”.

E’ richiesto l’invio di:
 n.2 elaborati A3 in formato pdf : uno con il concept/idea progettuale (schizzo o disegno) ed uno con il disegno tecnico del progetto. I due elaborati dovranno riportare il titolo del progetto.
 breve relazione (max 3000 battute) con il titolo e le caratteristiche principali del progetto.
 sintesi del progetto (max 1000 battute).
 scheda di Adesione Concorso Balconi per Roma (scaricabile dal sito
www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it) con le informazioni sui partecipanti in forma singola e/o associata: il nome del capogruppo e i nomi di tutti i partecipanti, luogo e data di nascita, Università o Istituto di provenienza, ciclo di studi frequentati, indirizzo, e-mail, numero di telefono.

Giuria
I progetti presentati saranno sottoposti al giudizio inappellabile della Giuria che provvederà ad esaminare le proposte ed a selezionare i Balconi da realizzare. Tra i progetti realizzati la Giuria selezionerà il vincitore del premio del Festival del Verde e del Paesaggio.
La Giuria è composta dal presidente Franco Panzini e da 3 membri effettivi.

Criteri di valutazione
La Giuria selezionerà le proposte presentate sulla base dei seguenti criteri:
 originalità del progetto
 qualità della componente costruttiva e di quella vegetale
 fattibilità complessiva della proposta

Realizzazione progetti selezionati
Le proposte selezionate saranno realizzate a spese e a cura dei progettisti in occasione del Festival del Verde e del Paesaggio.

Materiali e allestimento
L’organizzazione mette a disposizione dei progetti selezionati: 1 pedana in legno (vedi disegno allegato – 200cm x 83cm h. 70cm). Per l’allestimento non è previsto alcun contributo economico. La pedana in legno viene fornita con un fondo color grigio, i progettisti selezionati possono comunque colorare e/o avvitare elementi sulla superficie garantendone però l’integrità. Non è consentito usare colle di alcun tipo sulla superficie della pedana.

Risultati del Concorso
L’organizzazione del Festival provvederà alla pubblicazione dei risultati sul sito web www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it entro il 20 marzo 2017.

Inaugurazione
L’inaugurazione dei Balconi è prevista per il giorno19 maggio 2017 contestualmente all’apertura del Festival.

Calendario del concorso
9 dicembre 2016_Pubblicazione bando
20 febbraio 2017_Scadenza adesioni e invio proposta progettuale
20 marzo 2017_Annuncio vincitori con pubblicazione sul sito web e pagina Fanpage
15-18 maggio 2017_Allestimento balconi
19 maggio 2017_Inaugurazione balconi
21maggio 2017_Inizio disallestimento balconi dopo le ore 20.00
22 maggio 2017 _ Conclusione disallestimento balconi dalle ore 8.00 alle ore 18.00

Accettazione
Partecipando al Concorso Balconi per Roma i concorrenti accettano tutte le regole del bando.

Premi
Domenica 21 maggio, alla presenza di istituzioni, stampa, architetti e paesaggisti, la Giuria assegnerà il premio Festival del Verde e del Paesaggio 2017 al vincitore della sezione Balconi per Roma.

Visibilità, comunicazione
Il concorso viene promosso tramite l’ufficio stampa del Festival che provvederà ad inoltrare i progetti selezionati e, appena disponibili, le fotografie degli allestimenti, a tutta la stampa.
I progetti selezionati, i profili dei loro autori e di eventuali sponsor, saranno inseriti nella cartella stampa e pubblicati sul sito del Festival. I Balconi allestiti saranno presentati agli ospiti e alla stampa nel corso dell’inaugurazione, venerdì 19 maggio.

Diritto d’autore e proprietà, obblighi assunti dai partecipanti vincitori
I progetti resteranno nelle disponibilità del Festival, che potrà provvedere liberamente alla presentazione e/o pubblicazione senza limite di tempo o luogo. Sarà garantita la citazione della fonte di provenienza del singolo materiale.
I partecipanti vincitori si impegnano dalla loro parte a citare il Festival del Verde e del Paesaggio di Roma come luogo di prima realizzazione del progetto stesso nel caso che questo venga autonomamente pubblicato a mezzo stampa o web o sia riproposto in altre manifestazioni.

Domande
Eventuali domande riguardanti il concorso dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio.it con oggetto Balconi per Roma – richiesta informazioni.

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.