DESIGN! TO SAVE | CHANGE | DREAM THE WORLD

Posted · Add Comment

DOUTDESIgn Exhibition | ZONA SANTAMBROGIO DESIGN DISTRICT

CALL FOR DESIGNERS 4 al 9 Aprile 2017 | Fuorisalone | Milano Design Week Milano, 1 Dicembre 2016 – Zona Santambrogio Design District , distretto ufciale della Milano Design Week,  presenta la call per i designers per il Fuorisalone 2017, che si terrà dal 4 al 9 aprile, dedicata al  tema della Sostenibilità ambientale e sociale: DESIGN! TO SAVE | CHANGE | DREAM THE WORLD è il  titolo della call. L’Edizione 2017 di  DOUTDESign Exhibition, che si svolgerà sempre all’interno dell’headquarter del distretto, nell’ex convento di via San Vittore 49 a Milano, è un invito rivolto ai giovani progettisti ad interrogarsi sulle potenzialità del esign nel mondo della sostenibilità sociale ed ambientale. L’application form per le adesioni è online, su zonasantambrogio.com.

DOUTDESign Exhibition sarà la 5° edizione dell’esposizione dedicata a giovani designer emergenti e start-up o aziende innovative del settore rredamento, innovazione, sostenibilita, makers, accessori, interni, illustrazione, e prodotto. La Call è rivolta ad un pubblico di progettisti under 35. L’interesse degli organizzatori è la categoria young in quanto portatrice di una conoscenza e confdenza con la tecnologia che permette di sperimentare e spingersi oltre nell’immaginazione di un futuro sempre più inter-connesso e accessibile. Si ricercano progetti, strategie e servizi che possano ricoprire un ruolo determinante nell’evoluzione e nel miglioramento della società. Il design ha dimostrato di potersi occupare di queste cose attraverso la progettazione di servizi, una produzione intangibile in grado di modifcare i comportamenti della società. L’attenzione ai temi legati alla sostenibilità ambientale, il ciclo di vita dei materiali e dei prodotti, l’impatto ambientale della produzione sono per per gli organizzatori imprescindibili in ogni progetto.

call_doutdesign17_d-1050x1050

La convivenza dell’uomo con la natura deve ritrovare un nuovo equilibrio; vivere a contatto con elementi naturali garantisce benessere e serenità; inoltre le  proprietà intrinseche degli ecosistemi naturali celano numerose potenzialità che possono sfociare in progetti che le evidenzino e da queste ne traggano vantaggio.

Zona Santambrogio è il distretto curato dall’agenzia milanese, Re.rurban Studio, ed è dedicato ai giovani designers e alla promozione culturale del territorio. Seleziona e promuove gli eventi, le esposizioni e i migliori showroom e shop del distretto, tra Piazza Sant’Ambrogio, Piazzale Baracca, Cadorna, Castello Sforzesco, De Amicis e Ticinese.

DOUTDESign è l’esibizione nata per dare spazio ai giovani designer e brand emergenti da tutto il mondo. Vedrà esporre tra i 30 e i 40 designer selezionati attraverso una call aperta ed internazionale alla ricerca di prototipi e prodotti innovativi, con attenzione all’autoproduzione, alle tecnologie di connessione, alle tecnologie di prototipazione rapida e alla sostenibilità dei processi.

L’edizione del 2016 ha ospitato Next Design Innovation, promossa da Regione Lombardia e Politecnico di Milano – Dipartimento di Design. Ventuno prototipi, che sfdano il futuro produttivo, interattivi e di designers under 35 che esplorano nuove tipologie di prodotto e raccontano un’inedita relazione tra design e nuove tecnologie.

Zona Santambrogio è presente nel panorama del Fuorisalone dal 2013. Sempre dal 2013, Re.rurban  Studio promuove DoUtDEsign Exhibition, all’interno della suggestiva location di Via San Vittore 49,  Milano, headquarter del distretto. Zona Santambrogio è un distretto ufciale di  Fuorisalone.it, con il patrocinio del Comune di Milano.

 
 

Rispondi

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: