WORKSHOP INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA

Kaira Looro è un workshop internazionale di progettazione, ideato come momento di incontro tra professionisti nazionali e internazionali e giovani laureati o studenti che in una settimana collaborano a tempo pieno al fine di sviluppare i temi progettuali proposti. Prenderanno parte a workshop grandi firme dell’architettura: Kengo Kuma, Studio Libeskind, Stefano Boeri, Joseph Mias, Bouman, Nakamura etc..
L’iniziativa è aperta a studi di professionisti, studenti e laureati nelle discipline di architettura, ingegneria, design, urbanistica, paesaggio e ambiente ed ha l’obiettivo di elaborare progetti di architettura fondati sui principi di autocostruzione sostenibile, votata al soddisfacimento dei bisogni umanitari attraverso sperimentazioni e metodologie progettuali finalizzate allo sviluppo del territorio e delle economie locali della Regione di Sedhiou, in Senegal. . Il workshop è organizzato dall’associazione Balouo Salo, da IN/Arch Sicilia e dal Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica II del DICAR dell’Università degli Studi di Catania, con la partecipazione della Camera di Commercio e del Governo di Sedhiou (Senegal).

Architettura della pace

Il workshop si chiamerà “Kaira Looro” che tradotto nella lingua dell’etnia Mandinga vuol dire “Architettura della pace” o “Architettura della serenità”. I mandinga sono i più diffusi nell’area di progetto dei temi del workshop ma anche i principali beneficiari del progetto “Un ponte per la vita” dell’organizzazione internazionale no profit Associazione Balouo Salo, attualmente impegnata in Senegal per risolvere una gravissima emergenza umanitaria che causa morte, malnutrizione e povertà a 80.000 persone.(www.balouosalo.com).

Gli studi partecipanti

In ragione delle tematiche progettuali ed umanitarie del workshop hanno aderito all’iniziativa alcuni dei più importanti studi internazionali di architettura. La loro presenza e il loro contributo costituiscono una straordinaria occasione di condivisione e di arricchimento culturale.
Tra questi si citano Arcò (Milano), Stefano Boeri Architetti (Milano), Renè Bouman (Rotterdam), Pilar Diez Rodriguez (Palencia), Hugh Dutton (Parigi), Studio Libeskind (Milano), Josep Miàs Gifre(Barcellona), Kengo Kuma (Tokyo), Ko Nakamura (Tokyo), ACA (Catania).

Il contributo progettuale del workshop

Con il workshop “Kaira Looro” si vuole dare un contributo in termini di continuità progettuale, umanitaria ed economica, attraverso interventi che consentano lo sviluppo del territorio e basati sulle culture e tradizioni locali, adoperando esclusivamente materiali, tecnologie e metodologie costruttive compatibili con i luoghi.
I progetti sviluppati dal workshop potranno inoltre essere donati alle popolazioni della vallate di Tanaf. Inoltre, l’intero ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto al progetto umanitario “Un ponte per la vita” per contribuire alla risoluzione dell’emergenza.

I 10 progetti che saranno sviluppati

Il workshop si svolgerà eccezionalmente nella città di Catania dal 4 al 11 settembre. Durante la settimana i team di progettazione composti dai professionisti aderenti, studenti e giovani laureati partecipanti, svilupperanno 10 progetti:
sartoria
centro smistamento riso
centro produzione piroghe
centro insegnamento kora
mercato
abitazione tipo
sistemi per la raccolta delle acque
sistemi per l’ostricoltura
centro per l’artigianato.

I progetti saranno poi oggetto di una mostra pubblica. Dal primo maggio sarà possibile aderire all’iniziativa, iscrivendosi e partecipando al workshop che considerato l’alto livello di formazione ha un numero limitato di posti.

Scadenza iscrizioni

Termini di invio della candidatura per studenti, laureati e giovani professionisti:
Apertura candidature: 1 maggio 2016
Early registration 260 €: dal 01 maggio al 30 giugno
Late registration 320 €: dal 01 luglio al 27 agosto
Chiusura iscrizioni: 27 agosto

I dettagli su www.kairalooro.com

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.