Concorso Creativo per la riqualificazione e rifunzionalizzazione di Piazza G. Marconi a Cinigiano (GR)

La Scuola Permanente dell’Abitare, in collaborazione con il Comune di Cinigiano, indice un Concorso creativo per la riqualificazione e la rifunzionalizzazione di Piazza G. Marconi a Cinigiano (GR).

Lo scopo del concorso è di raccogliere proposte urbanistiche e architettoniche innovative finalizzate ad incentivare l’uso collettivo di Piazza G.Marconi, con particolare attenzione al recupero del sito archeologico sottostante.

Piazza G. Marconi è situata nel cuore del centro storico di Cinigiano. Vi insistono numerose attività economiche, particolarmente attive nel periodo estivo con occupazione di spazi pubblici esterni. Piazza G. Marconi ha quindi un valore strategico nella vita sociale e collettiva dell’abitato. L’idea progettuale dovrà collegare la Piazza con le varie infrastrutture e renderla fulcro della vita culturale ed economica dell’area.

La proposta dovrà anche misurarsi con le necessità di conservazione fisica del sito archeologico, ma anche dei suoi significati, in vista di un utilizzo della piazza a scopo non solo turistico ma anche aggregativo per i residenti. L’ipotesi progettuale potrà interessare un’area di estensione maggiore collegandosi con il restante nucleo di antica formazione.

Il concorso creativo è aperto a laureati, neo laureati e studenti di Architettura ed Ingegneria impegnati in attività di progettazione urbanistica e conservazione; inoltre è aperto a diplomati e studenti degli istituti superiori d’indirizzo artistico.

Il concorso è finalizzato al coinvolgimento di gruppi interdisciplinari di professionisti e studenti nell’ottica di un lavoro di squadra: mira alla condivisione di idee per migliorare le competenze attraverso il lavoro di gruppi che operano nel campo della riqualificazione e rigenerazione urbana.

Il concorso creativo non si configura nell’ambito delle disposizioni previste dal decreto legislativo n.50/2016, in quanto aperto anche a soggetti non iscritti ad ordini professionali e senza alcun obiettivo di aggiudicazione di appalto pubblico.

Tutta la documentazione relativa al presente concorso potrà essere scaricata dal sito della Scuola Permanente dell’Abitare: www.scuolapermanenteabitare.org

Eventuali richieste di QUESITI o CHIARIMENTI potranno essere presentate esclusivamente tramite la seguente mail i.loria@comune.cinigiano.gr.it entro e non oltre il venerdì 30 Luglio 2016. I quesiti pervenuti e i relativi chiarimenti saranno pubblicati sul sito web della Scuola Permanente dell’Abitare www.scuolapermanenteabitare.org il giorno venerdì 5 Agosto 2016.

Tutta la documentazione richiesta per la partecipazione al concorso deve essere consegnata direttamente o tramite agenzie di recapito o spedizione postale esclusivamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cinigiano – piazzale Capitano Bruchi n.3 cap. 58044 dal lunedì al venerdì ore 8:30 -13.00, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno lunedì 19 Settembre 2016.

Sono nominate due commissioni: una costituita dalla cittadinanza ed una giuria di esperti. Dal 26 Settembre al 30 Settembre, durante la mostra degli elaborati che si terrà presso la Sala della Biblioteca del Comune di Ginigiano, Piazzale Capitano Bruchi sarà possibile votare per le migliori proposte. In contemporanea una giuria di esperti indicati dal comitato organizzativo del presente bando si riunirà, a porte chiuse, per valutare le proposte.

Premi Valutazione dei cittadini:
1°classificato: Premio Speciale Consorzio vino Montecucco. Una selezione di 6 bottiglie di vino riserva Montecucco
2° classificato: Premio Speciale Consorzio vino Montecucco. Una selezione di 6 bottiglie di vino Montecucco d.o.c.

Premi Valutazione della giuria di esperti:
– 1 ° classificato: € 2000 (al lordo di ritenute di legge)
– 2 ° classificato: € 1000 (al lordo di ritenute di legge)
– 3° classificato: una selezione di 6 bottiglie di vino riserva Montecucco

La comunicazione dell’assegnazione del premio cittadinanza e del premio giuria avverrà il giorno della consegna dei premi, sabato 1 Ottobre 2016, presso la Sala della Biblioteca del Comune di Cinigiano, Piazzale Capitano Bruchi. La commissione si riserva la possibilità di assegnare un premio speciale OCRA.

SCUOLA PERMANENTE DELL’ABITARE
Via Valle del Muto n 25 – 24021 Albino (Bergamo) – Tel. 035 772499

Segreteria Tecnica
OCRA Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini n4 Montalcino (Siena) Tel. 0577 847065
mail: ocra@scuolapermanenteabitare.org

Press Office
Roberta Melasecca
ufficiostampa@archos.it +39 349 4945612