​LINE – Progetti di Pisandi design

Il nuovo libro edito da Iredon

“Line – Progetti dello Studio Pisani Morace” in doppia lingua italiano inglese dedicato all’architettura di interni. Il volume raccoglie 18 progetti realizzati dagli architetti napoletani Pisani Morace, raccontati dalla giornalista Donatella Bernabò Silorata con le fotografie di Gianluca Casciello, Giulio Oriani e Roberto Pierucci. Sono lussuose ville al mare a Capri, in Sardegna e in Penisola Sorrentina, attici con vista a Napoli, case e baite di montagna in Abruzzo.
I fratelli Roberto, Valentina e Monica Pisani proseguono l’attività iniziata nel 1960 dai loro genitori – Maria Morace e Massimo Pisani – entrambi architetti. Da qui il nome del libro Line, ovvero linea di continuità, ma anche elemento architettonico che distingue i progetti dello Studio.
160 fotografie (15 render che illustrano i progetti in itinere) evidenziano idee architettoniche spesso innovative, l’utilizzo di materiali hi-tech in abbinamento a soluzioni decorative, capacità progettuale di arredi e dettagli.
Un libro per professionisti di settore e appassionati di interior design che illustra, come scrive il sociologo Francesco Morace nell’introduzione, che “La linea è la stella cometa che guida da sempre la visione estetica e costruttiva dello Studio Pisani Morace”.
Il libro si avvale dei contributi del filosofo Aldo Masullo e della collezionista ed esperta di antiquariato del Novecento Tullia Passerini Gargiulo.
In appendice sono descritti anche i vari fornitori utilizzati dallo Studio: abili artigiani e aziende di eccellenza che contribuiscono alla realizzazione di progetti di alto profilo.

Line – Progetti dello Studio Pisani Morace (Iredon Edizioni – Pagine 228 – colori – 18 progetti illustrati in doppia lingua – Formato 29×29 cm Prezzo 35,00 euro).

Testi di Donatella Bernabò Silorata, giornalista di interior e costume, autrice di due volumi Le Case di Napoli (Iredon Edizioni). Introduzione di Francesco Morace, sociologo, giornalista e autore di numerose pubblicazioni sul tema delle tendenze di consumo e del cambiamento sociale. Fondatore (1989) e presidente dell’Istituto di Ricerca Future Concept Lab. Docente di social innovation al Politecnico di Milano e di culture & lifestyle all’Università di Trento.

Studio Pisani Morace – nel 1960 Massimo Pisani e Maria Morace, entranbi architetti, e marito e moglie, fondano a Napoli lo Studio Pisani Morace. Oggi i figli Monica, Valentina e Roberto continuano l’attività dello Studio realizzando progetti sul territorio nazionale e internazionale: dall’edilizia pubblica a quella privata. Grazie alle competenze di Roberto ingegnare e di Monica e Valentina architetti, lo Studio segue ogni fase del progetto: dalla distribuzione degli spazi all’arredo su disegno, coniugando sempre funzionalità, estetica, innovazione e memoria dei luoghi.
pisanimorace.it

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.