EVENT PLANNING DESIGN WORKSHOP

Iscrizioni aperte per il Workshop in progettazione di eventi, allestimenti e temporaneità svolto in collaborazione con Fiera Milano
Strategia, metodo e un progetto reale con un partner d’eccezione

Quando: dal 5 al 16 maggio 2014
Sito web: www.polidesign.net/it/epd
www.workshop-professionalizzanti.com

Milano, febbraio 2014 POLI.design lancia la I edizione di Event Planning Design Workshop, il corso dedicato alla progettazione di eventi, allestimenti e temporaneità, che ha già ottenuto il patrocinio della Scuola del Design del Politecnico di Milano, di Fondazione Fiera Milano, di AIPi – Associazione Italiana Progettisti d’Interni e ADI – Associazione per il Disegno Industriale.

Ma non solo: sarà proprio Fiera Milano a lanciare il brief di progetto, garantendo agli studenti un’esperienza formativa reale ed il confronto con un cliente d’eccezione.

Il corso si propone di affrontare alcune tematiche progettuali legate al mondo degli eventi e degli allestimenti con una formula didattica basata sul learning by doing, dove l’attività progettuale sarà integrata da lezioni mirate di docenti ed esperti del settore che potranno fornire un supporto diretto ai partecipanti. Un esercizio professionalizzante finalizzato a formare progettisti competenti, sempre più richiesti dal mercato.

Architettura dell’effimero: così è stata definita per molto tempo la pratica progettuale dedicata alla messa in scena fisica di un evento, di un allestimento, di una installazione; architetture che traggono la propria forza proprio dalla temporaneità e dall’immediatezza con cui il concept di progetto si concretizza.

Il corso nasce quindi con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze per materializzare ciò che è impalpabile e di formare quindi dei professionisti capaci di raccontare un’azienda nelle sue qualità, storiche e culturali, più profonde oltre che trasferire ai clienti le ragioni progettuali di un prodotto. Tutto questo con la messa in scena fisica di un evento, di un allestimento, di una installazione che ha la sua forza nella temporaneità e nell’immediatezza della concretizzazione di un’idea. Non solo progetto, quindi, ma anche comunicazione e marketing rientreranno nelle abilità della figura in uscita dal corso che sarà in grado di garantire ai propri committenti riscontro immediato dei risultati e misurabilità istantanea degli investimenti.

Come anticipato, il workshop sarà sviluppato in aula sulla base di un preciso brief elaborato con il supporto di Fondazione Fiera Milano; i partecipanti lavoreranno in diversi team di lavoro, simulando le dinamiche di progetto tipiche di qualsiasi studio professionale. Fondazione Fiera Milano, in qualità di committente, fornirà alla classe le informazioni, le condizioni e i vincoli insiti in ogni attività di progetto, garantendo agli studenti un’esperienza quanto più completa e reale.

Il workshop prevede diverse fasi di lavoro: per prima cosa, il concept verrà individuato, definito ed elaborato a seguito di un’attenta attività di ricerca che condurrà alla scelta di una soluzione progettuale condivisa; a questo punto ogni team di lavoro verrà strutturato organizzando i diversi ruoli al proprio interno. Un’attenta programmazione, il sapiente coordinamento delle diverse attività e competenze dei team e il rispetto delle scadenze saranno gli ingredienti fondamentali per un progetto vincente che dovrà essere presentato al cliente mediante una presentazione multimediale.

Il corso, alla sua prima edizione, inizierà il 5 e si concluderà il 16 maggio 2014 e prevede una frequenza di 10 giorni continuativi, per otto ore giornaliere. Sarà necessario garantire una presenza del 75% delle ore totali per ricevere l’attestato di frequenza al corso.

Il corso si rivolge a laureati preferibilmente, ma non necessariamente, in architettura, design o ingegneria e professionisti del settore che intendono specializzarsi nell’ideazione, progettazione di eventi fieristici e temporanei.

 

 Riepilogo informazioniEvent Planning Designwww.polidesign.net/it/epd

www.workshop-professionalizzanti.com/

DirettoreDirettore Scientifico

Coordinamento didattico

Andrea ManfrediArturo Dell’Acqua Bellavitis

Barbara Bisconcini San Cristoforo

Duratadal 5 al 16 maggio 2014
Sede
  • POLI.design, Via Durando 38/a, Bovisa, Milano
Costo La partecipazione al corso ha il costo di Euro 1.280 + IVA ad esclusione dei partecipanti provenienti dai corsi Design Experience di POLI.design, dal master PROGEA di Fondazione Fiera Milano, e per gli iscritti AIPI, Associazione Italiana Progettisti d’Interni, la cui partecipazione al corso ha il costo di Euro 640 + IVA. Eventuali borse di studio per merito saranno valutate dalla Direzione del corso, sulla base del CV presentato e del colloquio sostenuto.

Informazioni

Ufficio Coordinamento Formazione
POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando 38/a Milano, V piano
Tel. (+39) 0223997275
Mail formazione@polidesign.net
SITO WEB: www.polidesign.net/it/epd
www.workshop-professionalizzanti.com

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.